Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
min_ver

96 LIRE 1792 GENOVA

Vi posto le foto dell'ultimo acquisto. La moneta è certificata in conservazione BB+/q. SPL

;)

96_Lire_1792.ppt

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella moneta,

ma sinceramente sono più cattivo del perito, a mio parere è un BB+, i volti ed i particolari della Vergine e del Bambino sono quasi del tutto appiattiti, poi potrei anche sbagliarmi non essendo il mio "campo prediletto" :P

saluti,

N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! :)

Mi permetto di chiedere se con BB+/qSPL la perizia intende uno stato complessivo a metà tra il BB e lo SPL (lo si indica anche come BB-SPL) oppure se il BB+ è da riferirsi al dritto e il qSPL al rovescio.

Personalemte dalle immagini direi che la moneta è in uno stato di conservazione tra il BB e lo SPL. Il fatto che il volto della Vergine non sia completamente leggibile forse lo si può attribuire, almeno in parte, al conio. Bello il panneggio della veste!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il BB+ è il diritto e il qSPL è il rovescio secondo il perito. Il volto della vergine pare in parte attribuibile ad una imperfezione di conio, come dici tu.

:-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il BB+ è il diritto e il qSPL è il rovescio secondo il perito.

324931[/snapback]

Grazie! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo tipo di monete, la veste della Madonna è quasi sempre poco ben delineata mentre qui è molto bella e ben visibile. I dettagli sono molto belli a parte, come detto da altri, la faccia, ed è un peccato. Non mi piace tanto il colore della moneta: è quello reale o è la macchina fotografica?

In definitiva il giudizio dato dal perito mi sembra corretto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' la macchina fotografica e la risoluzione che ho dovuto ridurre per poterla postare. La moneta ha una bella patina da vecchia collezione. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' la macchina fotografica e la risoluzione che ho dovuto ridurre per poterla postare. La moneta ha una bella patina da vecchia collezione. Grazie

324947[/snapback]

ma l'oro.... non fa patina.... :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono espresso in modo improprio. Non è esattamente una patina come per argento e rame ma è l'assunzione della classica colorazione dell'oro vecchio. Grazie della precisazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Gran bella moneta. Complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti