Vai al contenuto
IGNORED

MONETA DI ANTIOCHIA ?


Risposte migliori

Ciao a tutti, vorrei un aiuto per catalogare questa moneta, le scritte sembrano in greco, l'eserco si capisce che è antiochia. Ho trovato in rete qualcosa di simile su Filippo II, ma solo simile.

Misura 27 mm

post-8680-1205364275_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Aquesana e ben venuto nel forum! Ho trovato praticamente la stessa moneta da te postata con le identiche scritte ma con la variante dell' aquila con becco a sinistra attribuita dal SEAR, giustamente come tu dici, a Filippo II.

GREEK IMPERIAL COINS pag 397 n°4146.

Il riferimento del Sear è B.M.C. 20.218,552 Valore in sterline 35,00

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Filippo I 244-249 – Tetradracma (Antiochia)

D/ Testa radiata e leggenda in greco "AYTO K K M IOULI FILLIPOC CEB"

Rev: Aquila stante e leggenda ""DHMAPX EXOYCIAC"

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda, spero di non fare strafalcioni perchè conosco molto poco le provinciali dovrebbe significare:Imperatore-Cesare(K)-Marco(M)-Giulio-Filippo-Augusto(CEB)

DHMAPX EXOYCIAC(Tribunicia Potestas) Console III

Antiochia S.C.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti e vi ringrazio per le risposte come al solito esaustive, però continuo a nutrire alcuni dubbi, é Filippo I o Filippo II ?

Io avevo trovato una moneta praticamente identica su Wildwinds, attribuita a Filippo II, stesse scritte, ma con il profilo della testa con il mento sollevato, e l'aquila leggermente più stretta (foto).

Arthas attribuisce a Filippo I la moneta, in effetti la foto è quasi uguale, stesse scritte, però anche qui noto un profilo leggermente diverso (taglio di capelli ed espresione meno arcigna) e l'aquila ha l'ala destra più sottile e più alta.

Certo però che anche sti due, già si chiamano entrambi filippo, se poi fano monete quasi identiche !

post-8680-1205398489_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in effetti come diceva Arthas precedentemente ci assomiglia parecchio, ciò che mi lascia perplesso è che esista una moneta come quella che ho postato prima, di Filippo II quasi uguale a quella di Filippo I, entrambe di Antiochia ed entambi simili alla mia.

E se fosse un falso ? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ho pensato di darti un piccolo aiuto confondentoti di più le idee!

Naturalmente sto scherzando!

Filippo I detto Padre nasce nel 204 e diviene Augusto nel 244.

Il giovane figlio Filippo II nasce nel 237 e a soli sette anni quando il padre diviene Augusto viene proclamato Cesare (244)verrà associato nell'impero nel 247 (10 anni) morirà nello stesso anno del padre a 12 anni.(249)

Tutto questo per dirti che Filippo II era uno sbarbatello! Ti allego altre foto con Filippo I sopra e Filippo II sotto.(Si nota molto bene la differenza di età anche se Filippo II sembra dimostrare più anni di quanti in realtà non ne abbia) Si nota la differenza di età!

Quando ti ho risposto questa notte ero un po addormentato, hanno ragione

Arthas ed apuliensis: si tratta di Filippo I.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le differenze principali tra i ritratti di Filippo I e Filippo II su queste emissioni (ossia del 249 d.C.) sono che Filippo I ha delle rughe sulla fronte ed una leggera barba; nessuna di queste due caratteristiche appare sui ritratti del filgio (da Prieur, The Syro Phoenician Tetradrachms and Their Fractions).

Il tuo esemplare è Prieur 449 (249 d.C.), 22 esemplari nel corpus (comune).

Come già detto la moneta fa riferimento al IV consolato di Filippo I; la cosa è abbastanza inusuale e diversa dalle emissioni della zecca di Roma dove non mi risulta un consolato IV per Filippo I (ma solo fino a III).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo trovato una moneta praticamente identica su Wildwinds, attribuita a Filippo II, stesse scritte, ma con il profilo della testa con il mento sollevato, e l'aquila leggermente più stretta (foto).

324936[/snapback]

Hai ragione a vedere somiglianze, perchè quello non è Filippo II, Prieur 475.

Oltre ai motivi da me ricordati nel post precedente, Prieur 475 ha l'aquila volta a sinistra, non a destra !!

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.