Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
eg1979

GC
Kalatia

sto cercando di imparare qualcosina.

Da cosa si deduce che questa moneta di Alessandro è della zecca di Kalatia?

post-248-1205497964_thumb.jpg

post-248-1205497992_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, :) ...perdona la mia ignoranza ma Kalatia dove si trova? India? Bactria? :unsure:

la moneta in questione assomiglia alla tipologia macedone del 350-325 A.C....testa di Ercole verso destra...arco, clava e faretra e scritta [A]LEJANDRO...o mi sto sbagliando??? <_< ....quanto pesa??? :)

hai percaso qualche riferimento che ti fa pensare alla zecca di Kalatia??? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

x Apuliensis.

Kalatia dovrebbe trovarsi nella zona di Maddaloni, un centro a 10 km da Caserta in direzione sud-est.

Cordiali saluti.

Numitoria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao,

x Apuliensis.

Kalatia dovrebbe trovarsi nella zona di Maddaloni, un centro a 10 km da Caserta in direzione sud-est.

Cordiali saluti.

Numitoria

329176[/snapback]

si lo so numi... :) ...però dovrebbe essere Calatia con la C...giusto??? sarebbe vicino Capua...e l'unica monetazione che conosco di quella località è con vittoria su biga... :rolleyes:....o sbaglio???...quindi pensavo che Kalatia poteva essere qualche città vicino l'India che batteva moneta per Alessandro...infatti ne ho trovato qualche esemplare in argento di quella zecca... :)

Modificato da apuliensis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

non lo so se si scrive con la C oppure con la K, ma ricordo perfettamente che la squadra locale di basket e altre associazioni, si chiamano Kalati. :D

Ma essendo andato a memoria, sicuramente hai ragione tu. :)

Modificato da numitoria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si certo infatti all'inizio avevo pensato anch'io che poteva trattarsi di una città della Campania...dato il nome simile... :) ....però penso di escluderla... :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....però penso di escluderla... :unsure:

329242[/snapback]

Anche io ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/Mangalia

329246[/snapback]

ah :o ...quindi Kalatia risulterebbe Kallatis in Tracia... :) ...però se il bronzo in questione è di Kallatia non dovrebbe esserci scritto appunto KALLATIA??? :unsure:

a me sembra di leggere ALEJANDROU....quindi Macedonia...che ne dite???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti