eg1979 Inviato 14 Marzo, 2008 #1 Inviato 14 Marzo, 2008 sto cercando di imparare qualcosina. Da cosa si deduce che questa moneta di Alessandro è della zecca di Kalatia? Cita
apuliensis Inviato 25 Marzo, 2008 #2 Inviato 25 Marzo, 2008 Ciao, :) ...perdona la mia ignoranza ma Kalatia dove si trova? India? Bactria? :unsure: la moneta in questione assomiglia alla tipologia macedone del 350-325 A.C....testa di Ercole verso destra...arco, clava e faretra e scritta [A]LEJANDRO...o mi sto sbagliando??? <_< ....quanto pesa??? :) hai percaso qualche riferimento che ti fa pensare alla zecca di Kalatia??? :) Cita
numitoria Inviato 26 Marzo, 2008 #3 Inviato 26 Marzo, 2008 Ciao, x Apuliensis. Kalatia dovrebbe trovarsi nella zona di Maddaloni, un centro a 10 km da Caserta in direzione sud-est. Cordiali saluti. Numitoria Cita
apuliensis Inviato 26 Marzo, 2008 #4 Inviato 26 Marzo, 2008 (modificato) Ciao,x Apuliensis. Kalatia dovrebbe trovarsi nella zona di Maddaloni, un centro a 10 km da Caserta in direzione sud-est. Cordiali saluti. Numitoria 329176[/snapback] si lo so numi... :) ...però dovrebbe essere Calatia con la C...giusto??? sarebbe vicino Capua...e l'unica monetazione che conosco di quella località è con vittoria su biga... :rolleyes:....o sbaglio???...quindi pensavo che Kalatia poteva essere qualche città vicino l'India che batteva moneta per Alessandro...infatti ne ho trovato qualche esemplare in argento di quella zecca... :) Modificato 26 Marzo, 2008 da apuliensis Cita
numitoria Inviato 26 Marzo, 2008 #5 Inviato 26 Marzo, 2008 (modificato) non lo so se si scrive con la C oppure con la K, ma ricordo perfettamente che la squadra locale di basket e altre associazioni, si chiamano Kalati. :D Ma essendo andato a memoria, sicuramente hai ragione tu. :) Modificato 26 Marzo, 2008 da numitoria Cita
apuliensis Inviato 26 Marzo, 2008 #6 Inviato 26 Marzo, 2008 si si certo infatti all'inizio avevo pensato anch'io che poteva trattarsi di una città della Campania...dato il nome simile... :) ....però penso di escluderla... :unsure: Cita
avgvstvs Inviato 26 Marzo, 2008 #7 Inviato 26 Marzo, 2008 (modificato) ....però penso di escluderla... :unsure: 329242[/snapback] Anche io ;) http://en.wikipedia.org/wiki/Mangalia Modificato 26 Marzo, 2008 da avgvstvs Cita
apuliensis Inviato 26 Marzo, 2008 #8 Inviato 26 Marzo, 2008 ....però penso di escluderla... :unsure: 329242[/snapback] Anche io ;) http://en.wikipedia.org/wiki/Mangalia 329246[/snapback] ah :o ...quindi Kalatia risulterebbe Kallatis in Tracia... :) ...però se il bronzo in questione è di Kallatia non dovrebbe esserci scritto appunto KALLATIA??? :unsure: a me sembra di leggere ALEJANDROU....quindi Macedonia...che ne dite??? Cita
andreaebasta Inviato 28 Marzo, 2008 #9 Inviato 28 Marzo, 2008 esattamente kalatia in tracia, ma non è detto che si scriva solo kallatis...se non sbaglio ci dovrebbe essere qualche iscrizione con una sola elle: controllate qui http://quod.lib.umich.edu/cgi/t/text/text-...DR3158.0001.002 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..