Vai al contenuto
IGNORED

Moneta medievale???


Risposte migliori

Purtroppo la conservazione non è delle migliori, ma mi pare di riconoscere un denaro della zecca di Napoli, il problema è stabilire se Alfonso I o Ferdinando I d'Aragona. Io propendo per Alfonso, ma non ne sono sicuro. Riesci a leggere qualche lettera della legenda?

P.S

la legenda è fondamentale visto che per Alfonso I sono indicate 13 varianti dal P/R

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie fedafa,

al Dritto: S II W N

al rovescio : O: I M

ci sono ancge dei simboli strani tra una lettere e l'altra che non so cosa siano.

Potresti postarmi qualche link dove poterla visonare?

Moneta comune?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, la legenda da te indicata non corrisponde a nessuna di quelle da me conosciute (o cmq indicate sui testi).

Cmq se non è quella ci somiglia molto.

Quella che dico io ha al D il Testa coronata del Re di prospetto ed al R Stemma inquadrato a tutto campo di Ungheria, Gerusalemme, Aragona e Napoli, palato al 1° ed al 4°.

Purtroppo non ho foto (e neanche la moneta :D ) e non trovo nulla nel Web, aspettiamo altri pareri.

Ti indico alcune legende riportate vedi se trovi riscontro (ti riporto solo quelle dove lo stemma è palato al 1° ed al 4°)

ALFONSVS D G REX,

CICILIE CITRA VLTR,

.+ DNS. M. ADIV. EGO. D

+ SICILIE* CI* VL*

DNS M ADIV ET EGO

ALFONSVS D G R AR

+ DNS. M. ADIV. E. EGO

+ALFONSVS. D. G. R. AR.

SICILI CIT E VL

+ALFONSVS. D. G. R. CI E V

+ SICILIE . CIT. ET. VLTR°

+ AR. CICIL.CITR.ET VL

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


apuliensis prima di tutto grazie anche a te di avermi risposto.

"eppure nel dritto mi sembra di intravedere una croce invadente la leggenda" cosa ti lascia pensare?

Link al commento
Condividi su altri siti


le condizioni sono quelle che sono... :(

potrei sbagliarmi....ma nel dritto mi sembra di intravedere un croce...e nel rovescio forse un aquila molto rovinata.... :unsure: ...

poi se è 15 mm di diametro possibile sia un denaro aragonese??? :)

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.