Vai al contenuto
IGNORED

Gregorio XVI - 50 Baiocchi


wuby2007

Com'è?  

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Votato, il più cattivo al momento :rolleyes: .

Ma forse c'è un perchè... moneta proveniente da montatura (usura leggera ma uniforme, tipica), con tracce di appiccagnolo (che presumo riscontrabili anche sul contorno rigato) e fondi ritoccati sia al diritto che al rovescio (pratica comune per le monete da montare su rosari o ciondoli), colpetti e graffi vari etc... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Muntoni 8

Mezzo scudo romano

mm 32

gr 13,235

mill 916,66

Taglio dentato

D/ Busto a d. con berrettino - (s) GREGORIVS.XVI - PONT.MAX.A.II

in basso 1932 N.CERBARA

R/ Il santo inginocchiato a d verso roccia con teschio sopra, a sinistra albero e rocce

(s) S.ROMVALDVS.AB.CAMAL

- Esergo: BAJ. R. 50

le condizioni sono state evidenziate più che bene da rcamil

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma forse c'è un perchè... moneta proveniente da montatura (usura leggera ma uniforme, tipica), con tracce di appiccagnolo (che presumo riscontrabili anche sul contorno rigato) e fondi ritoccati sia al diritto che al rovescio (pratica comune per le monete da montare su rosari o ciondoli), colpetti e graffi vari etc...  :rolleyes:

Ho omesso appositamente il particolare dell'appiccicanolo, ma noto con piacere che non è sfuggito agli occhi più esperti :rolleyes: anche se, considerato l'ottimo restauro, speravo in un voto migliore! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato. I rilievi non sono male, anzi, ma qualche colpetto e in particolare i fondi ripassati (tipico di molte monete appiccagnolate, come già detto da rcamil) ne riducono ovviamente la bellezza. La rappresentazione del rovescio per me è sempre bellissima. Per valutare la qualità del restauro avresti dovuto postare le foto "prima e dopo la cura" :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita! io mi ero sbilanciato in uno SPL, mi sa che faccio cattiva figura stavolta!

Comunque MB mi sembra proprio esagerato in negativo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto il particolare dell'appiccagnolo rimosso. Come si può ben notare, la zigrinatura è interrotta in tre punti e lo spessore del bordo non è costante.

post-5782-1205873042_thumb.jpg

Guardando la moneta, la ricostruzione è tra ore 11.00 e ore 1.00. Il segno tra ore 9.00 e ore 10.00 al retro non capisco se sia sovrametallo, sporco o un graffio.

Ho acquistato la moneta già restaurata e non posso quindi postare foto o scansioni antecedenti alla ricostruzione.

Non ho molta esperienza in materia, ma mi sembra un lavoro molto ben fatto :P che probabilmente ha tratto in inganno quanti hanno votato SPL e dintorni :wacko:

Già che ci siamo....quale potrebbe essere il prezzo corretto per questa moneta?

Ciao

W7

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto il particolare dell'appiccagnolo rimosso. Come si può ben notare, la zigrinatura è interrotta in tre punti e lo spessore del bordo non è costante.

post-5782-1205873042_thumb.jpg

Guardando la moneta, la ricostruzione è tra ore 11.00 e ore 1.00. Il segno tra ore 9.00 e ore 10.00 al retro non capisco se sia sovrametallo, sporco o un graffio.

Ho acquistato la moneta già restaurata e non posso quindi postare foto o scansioni antecedenti alla ricostruzione.

Non ho molta esperienza in materia, ma mi sembra un lavoro molto ben fatto  :P  che probabilmente ha tratto in inganno quanti hanno votato SPL e dintorni  :wacko:

Già che ci siamo....quale potrebbe essere il prezzo corretto per questa moneta?

326892[/snapback]

Grazie per la foto del contorno. Confermo il mio voto già espresso.

Mi spiace contraddirti, ma credo un restauro ben fatto sia quello che trae in inganno anche avendo la moneta in mano, mi è capitato di vedere delle piastre papali in cui appiccagnoli rimossi (ma anche fori otturati) erano individuabili solo per una leggera differenza di "patina" della parte ricostruita tra diritto e rovescio, mentre le incisioni erano state perfettamente risistemate...

Se la moneta già in foto denuncia il suo passato, vuol dire che il restauratore poteva fare di meglio (anche se con i campi ritoccati credo ci sia poco da fare :rolleyes: ). Il contorno che da rigato passa a liscio non è un gran restauro :P .

Quanto al prezzo, proprio all'ultima Inasta un esemplare simile, e sempre reduce da appiccagnolo (lotto 2934), era proposto a 80 euro di base, invenduto...

Spero tu l'abbia pagato un pò meno ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pagata esattamente 80 Euro.

Grazie per il tuo giudizio e commenti circa il restauro. Non avendo molta esperienza in merito e non avendo visto altre monete restaurate mi sono fatto trarre in inganno......cmq, come minimo MB.....si può solo migliorare!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.