federico.gambacorta1979 Inviato 15 Marzo, 2008 #1 Inviato 15 Marzo, 2008 Miei cari, ancora una volta, le mie lacune :( mi spingono a rivolgermi a voi! Mi è capitata una simpatica monetina con D/ illeggibile e al R/ una croce invadente che ripartisce la legenda in quattro parti. Della leggenda purtroppo, come potrete vedere, sono visibili esclusivamente due lettere (gotiche) che interpreterei come R M. L'appartenenza del nominale ad un gruppo di monete di XIV secolo e il tipo di carattere utilizzato per la leggenda, mi spinge a datare tale esemplare allo stesso secolo, ma su cosa possa essere, la zecca e l'autorità emittente, non ho la più pallida idea. Grazie a tutti :rolleyes: La moneta è molto malridotta (anche tosata), il peso è di 0,3 g. ed il diam. di 13 mm. Cita
apuliensis Inviato 15 Marzo, 2008 #2 Inviato 15 Marzo, 2008 prova a mandare comunque il rovescio...vediamo se si intravede qualcosina... :) Cita
federico.gambacorta1979 Inviato 16 Marzo, 2008 Autore #3 Inviato 16 Marzo, 2008 OK! ;) Vi posto anche il D/, ma vi avverto che è veramente illeggibile! :) Cita
apuliensis Inviato 16 Marzo, 2008 #4 Inviato 16 Marzo, 2008 (modificato) mmmmmm la vedo dura... :blink: ...dal tipo di croce invadente potrebbe essere un denaro di Brindisi-Messina oppure un denaro minuto di Genova... <_< ....però non trovo riscontro con le lettere RM presenti nel dritto... :unsure: Modificato 16 Marzo, 2008 da apuliensis Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..