Vai al contenuto
IGNORED

Buoni Postali Fruttiferi


wuby2007

Risposte migliori

Ho dei Buoni Postali Fruttiferi da 500 Lire, tipo Seminatore con Fasci, serie D, non annullati/rimborsati che vorrei vendere.

La progressione dei tagliandini-anni sul lato sinistro arriva al 1947; il timbro postale al retro è del 1940 (rispettivamente 12.01.40, 12.02.40 e 12.03.40); la numerazione in alto a destra è 55/646.

Il buono sottoscritto il 12.01.40 ha la banda dei mesi, sul lato destro, totalmente integra e non è stata tagliata....non so se possa aumentare il valore del buono.

La conservazione è abbastanza buona, ma con pieghe, fori di spilli e qualche strappetto qua e la.

Non riesco a trovare le quotazioni da nessuna parte...qualcuno mi può aiutare?!?!

Grazie.

W7

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Wuby!!!

Il tuo Buono Postale fa parte della serie 1936/1947con E.F.(Era Fascista)

il catalogo (Alfa)lo riporta R2.

Il valore dipende dallo stato di conservazione, il prezzo riportato é di euro 180(Buono emesso)e di euro 100.00(non emesso).Ovviamente i prezzi che ti ho riportato sono indicativi e possono variare a seconda del valore di mercato.

Per la questione della banda dei mesi integra non penso possa influire sul valore del buono, può essere stata una svista o dimenticanza dell'addetto postale.

Per una valutazione migliore del buono sarebbe meglio avere una foto o una scansione.

Spero di esserti stato utile!

Ciao

Amir

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per una valutazione migliore del buono sarebbe meglio avere una foto o una scansione.

Spero di esserti stato utile!

326123[/snapback]

Molto utile, grazie.

Vedo di postare una scansione appena possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Ciao, ne abbiamo già discusso qualche mese fa (forse troverai il post).

La serie D è la più comune del Regno con valutazioni di mercato che non rispecchiano il catalogo (vanno dai 40/50 euro in FDS senza pieghe e strappi ai 20 per il BB). :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Il fatto che un buono abbia tutti i mesi visibili sul lato DX è perchè è stato emesso di gennaio e non ha un valore aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Sono entrato in questa sezione per chiedervi una cosa simile, avendo or ora trovato io stesso un buono "seminatore" rilasciato ad aprile 1934 (serie B) e non rimborsato.

Lo potete vedere qui (l'immagine è cliccabile) .

Che ve ne pare?

Non essendo io un collezionista (preferisco le monete metalliche), lo venderei sul noto sito d'aste se ha valore.

Mi fate una stima approssimativa?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono entrato in questa sezione per chiedervi una cosa simile, avendo or ora trovato io stesso un buono "seminatore" rilasciato ad aprile 1934 (serie B) e non rimborsato.

Lo potete vedere qui (l'immagine è cliccabile) .

Che ve ne pare?

Non essendo io un collezionista (preferisco le monete metalliche), lo venderei sul noto sito d'aste se ha valore.

Mi fate una stima approssimativa?

Grazie :)

347643[/snapback]

Fatta analoga scelta...non annullato nè rimborsato (non ci devono essere timbri in tal senso) ho realizzato 35 Euro sul Ebay, ma la mia era serie D.

Non sono molto esperto...aspetta pareri di altri maggiormente ferrati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatta analoga scelta...non annullato nè rimborsato (non ci devono essere timbri in tal senso) ho realizzato 35 Euro sul Ebay, ma la mia era serie D.

Non sono molto esperto...aspetta pareri di altri maggiormente ferrati.

347716[/snapback]

Da quanto hai fatto partire l'asta?

Link al commento
Condividi su altri siti


....Non essendo io un collezionista (preferisco le monete metalliche), lo venderei sul noto sito d'aste se ha valore....

Ti ho mandato MP!

Non hai idea di quante "cianfrusaglie" trovate in soffitta ho venduto ad ottimi prezzi ad amatori e collezionisti vari....!!!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Ciao, se ho ben capito il Tuo pezzo dovrebbe essere della serie B e quindi un pò più interessante della serie D sopra menzionata.

Essendo un collezionista di buoni postali posso dirti che io lo pagherei 70/80 euro (anche perchè ultimamente il mercato di questa tipologia si è fermato ed è cominciata la fase discendente , logica conseguenza del fatto che i collezionisti si contano sulle dita di una mano ).

Adriano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto!

L'ho messo in vendita (oggetto 150251396923 , se siete curiosi)

Vediamo come va  :P  ...

Ovviamente sono andato a vedere :P e sono uno di quelli che osserva! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Io ho fatto di più ..........ho già fatto un offerta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Belin, grazie!

Ricordo che quando ero piccolo c'era ancora la posta in Via Montaldo; e mia madre mi ha detto che prima ancora quell'ufficio postale era... in un appartamento!

Vi sarei grato se mi deste anche opinioni e critiche riguardo all'impostazione dell'asta ed alla "galleria" d'immagini collegata :)

Grazie :)

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi sarei grato se mi deste anche opinioni e critiche riguardo all'impostazione dell'asta ed alla "galleria" d'immagini collegata :)

:lol: Wow...prima mi ero astenuto, ma se mi stimoli mi scateno....hai detto tu stesso di essere poco pratico di Ebay:

1/ conviene fare scadere le aste tra le 21.00 e le 23.00....alle 18,40 la gente potrebbe essere ancora in ufficio, di ritorno a casa o al bar a bere un aperitivo :P

2/ avrei esaltato maggiormente la rarità dell'oggetto evidenziandola nell'inserzione e nel titolo....citazioni e valori dei cataloghi aiutano sempre a far salire le offerte

3/ essendo oggetto raro sarebbe stata buona cosa spendere 2 soldini in più mettendo una foto nella galleria (l'elenco degli oggetto di ebay) e magari anche evidenziando l'asta con il grassetto

4/ il testo dell'inserzione è molto molto formale e...senza offesa....privo di brio! <_< Carino dire che era del bisnonno anche se questo tipo di citazioni (non penso sia il tuo caso) viene spesso usata per oggetti farlocchi (trovato in soffitta, del nonno numismatico etc etc)

5/ brutto il paragone della serie B con la serie D....perchè sminuisce i miei che sono tutti serie D :D E poi che vuol dire? hai ammesso tu stesso di non conoscere l'oggetto...che ne sai che la serie A non sia maggiormente ricercata piuttosto che la C ? <_< Sembra quasi tu sia in gara con altro venditore che ha in asta la D!

6/ il valore di 100 Euro indicato fa riferimento al valore di mercato e non al valore di catalogo.....era meglio un (sparo a caso) "Valore da catalogo 250 Euro" ... poi andrà cmq via al prezzo di mercato

Molto molto bello il link con la tua galleria ed i particolari evidenziati!

Ti consiglio cmq di non apportare ulteriori modifiche all'inserzione....le modifiche al testo vengono evidenziate (in altro a sinistra) e "puzzano" sempre un po' soprattutto se fatte "in corsa" o negli ultimi giorni....anche se spesso sono modifiche integrative o migliorative dell'inserzione.

Consigli disinteressati anche se....visto il prezzo di partenza e il valore di mercato indicato...sarei tentato di acquistarlo per rivenderlo a prezzi più alti! :P :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi sarei grato se mi deste anche opinioni e critiche riguardo all'impostazione dell'asta ed alla "galleria" d'immagini collegata :)

:lol: Wow...prima mi ero astenuto, ma se mi stimoli mi scateno....hai detto tu stesso di essere poco pratico di Ebay:

1/ conviene fare scadere le aste tra le 21.00 e le 23.00....alle 18,40 la gente potrebbe essere ancora in ufficio, di ritorno a casa o al bar a bere un aperitivo :P

2/ avrei esaltato maggiormente la rarità dell'oggetto evidenziandola nell'inserzione e nel titolo....citazioni e valori dei cataloghi aiutano sempre a far salire le offerte

3/ essendo oggetto raro sarebbe stata buona cosa spendere 2 soldini in più mettendo una foto nella galleria (l'elenco degli oggetto di ebay) e magari anche evidenziando l'asta con il grassetto

4/ il testo dell'inserzione è molto molto formale e...senza offesa....privo di brio! <_< Carino dire che era del bisnonno anche se questo tipo di citazioni (non penso sia il tuo caso) viene spesso usata per oggetti farlocchi (trovato in soffitta, del nonno numismatico etc etc)

5/ brutto il paragone della serie B con la serie D....perchè sminuisce i miei che sono tutti serie D :D E poi che vuol dire? hai ammesso tu stesso di non conoscere l'oggetto...che ne sai che la serie A non sia maggiormente ricercata piuttosto che la C ? <_< Sembra quasi tu sia in gara con altro venditore che ha in asta la D!

6/ il valore di 100 Euro indicato fa riferimento al valore di mercato e non al valore di catalogo.....era meglio un (sparo a caso) "Valore da catalogo 250 Euro" ... poi andrà cmq via al prezzo di mercato

Molto molto bello il link con la tua galleria ed i particolari evidenziati!

Ti consiglio cmq di non apportare ulteriori modifiche all'inserzione....le modifiche al testo vengono evidenziate (in altro a sinistra) e "puzzano" sempre un po' soprattutto se fatte "in corsa" o negli ultimi giorni....anche se spesso sono modifiche integrative o migliorative dell'inserzione.

Consigli disinteressati anche se....visto il prezzo di partenza e il valore di mercato indicato...sarei tentato di acquistarlo per rivenderlo a prezzi più alti! :P :D :P

348292[/snapback]

1.Uhm, vero...

2.Non essendo molto coinvolto non sapevo molto che scrivere... Dovessi vendere il 2 Euro Grace Kelly saprei sbizzarrirmi ;)

3.Giusto: grazie!!

4.Garantisco che Francesco Brinzo era il padre di mia nonna :P

5.Ehm, era appunto un tentativo di elogiare la rarità; hai comunque ragione

Beh, onestamente non mi darebbe affatto fastidio che fosse uno di lamoneta a fare un buon affare e magari riguadagnarci qualcosa; ho una sorta di "debito morale" con questo forum: guarda qui !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.