Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

Vorrei che qualcuno di voi, più esperto di me, mi chiarisse dei dubbi su alcune monete prussiane d'argento in mio possesso e che sono in uno stato di conservazione non ottimale. Faccio presente che non possiedo ancora i cataloghi "World coins" del 1600 e 1700. La prima moneta di cui vorrei avere qualche ulteriore informazione è del 1685, coniata sotto Federco Guglielmo (1620-1688), quando la Prussia non era ancora un regno (lo sarà solo nel 1701). Le iniziali dello zecchiere o maestro di zecca sembrano H e S. Per quanto riguarda il valore facciale, mi sembra di leggere 1 e 8 sul verso ai lati dell'aquila (che sembra un gallinaccio) con la scritta assai comprensibile "supremus dux in Prussia".

Sul recto, intorno al busto volto a destra e corazzato, con spada sguainata, impugnata ed appoggiata sulla spalla destra di Federico Guglielmo si nota la legenda abbreviata che, forse, significa: "Federico Guglielmo, per Grazia di Dio arciduca (?) e principe elettore del Sacro Romano Impero". Per quanto riguarda la M e la B prima di S.R.I., suppongo (ma vorrei una conferma) che si tratti di "margravio di Brandeburgo".

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

Allego foto della moneta

post-8852-1205692909_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.