Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
heldrungen

Prussia 1

Cari amici,

Vorrei che qualcuno di voi, più esperto di me, mi chiarisse dei dubbi su alcune monete prussiane d'argento in mio possesso e che sono in uno stato di conservazione non ottimale. Faccio presente che non possiedo ancora i cataloghi "World coins" del 1600 e 1700. La prima moneta di cui vorrei avere qualche ulteriore informazione è del 1685, coniata sotto Federco Guglielmo (1620-1688), quando la Prussia non era ancora un regno (lo sarà solo nel 1701). Le iniziali dello zecchiere o maestro di zecca sembrano H e S. Per quanto riguarda il valore facciale, mi sembra di leggere 1 e 8 sul verso ai lati dell'aquila (che sembra un gallinaccio) con la scritta assai comprensibile "supremus dux in Prussia".

Sul recto, intorno al busto volto a destra e corazzato, con spada sguainata, impugnata ed appoggiata sulla spalla destra di Federico Guglielmo si nota la legenda abbreviata che, forse, significa: "Federico Guglielmo, per Grazia di Dio arciduca (?) e principe elettore del Sacro Romano Impero". Per quanto riguarda la M e la B prima di S.R.I., suppongo (ma vorrei una conferma) che si tratti di "margravio di Brandeburgo".

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

Allego foto della moneta

post-8852-1205692909_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti