germa Inviato 26 Aprile, 2005 #1 Inviato 26 Aprile, 2005 Ecco una moneta che non riesco a identificare. Qualcuno ha idee? nel lato dove compare uno stemma vi sono alcune lettere che sembrano MARTH (?) l'altro latovi è una croce e le lettere ALN (?) Qualche idea? Cita
ADMIN incuso Inviato 26 Aprile, 2005 Staff ADMIN #2 Inviato 26 Aprile, 2005 Sempre Maria Teresa, ma questa volta voto per Piacenza: [url="http://incuso.altervista.org/sesino_pc_mariateresa.php"]http://incuso.altervista.org/sesino_pc_mariateresa.php[/url] qualcuno mi sa dire la legenda del dritto? M. Cita
piotr Inviato 27 Aprile, 2005 #3 Inviato 27 Aprile, 2005 interessante in queste monete il quasi costante decentramento del dritto e l'apparizione, a volte, del bordo di un'altra moneta; credo sia dovuto ad una coniatura a rullo su lamina, assai in voga nel 18 sec., e ad un successivo ritaglio delle monete con fustella. @piotr Cita
ADMIN incuso Inviato 27 Aprile, 2005 Staff ADMIN #4 Inviato 27 Aprile, 2005 Una cosa che non si vede dalle immagini è che il decentramento di dritto e rovescio non corrisponde, ma sono a loro volta leggermente sfalsati. M. Cita
favaldar Inviato 27 Aprile, 2005 #5 Inviato 27 Aprile, 2005 [quote]qualcuno mi sa dire la legenda del dritto?[/quote] [color="blue"]Eccola Incuso D/: MAR THE REG BOH E VNG PLA D Ciao F.[/color] Cita
ADMIN incuso Inviato 27 Aprile, 2005 Staff ADMIN #6 Inviato 27 Aprile, 2005 Grazie, aggiorntato! Cita
piotr Inviato 28 Aprile, 2005 #7 Inviato 28 Aprile, 2005 interessante in queste monete il quasi costante decentramento del dritto e l'apparizione, a volte, del bordo di un'altra moneta; credo sia dovuto ad una coniatura a rullo su lamina, assai in voga nel 18 sec., e ad un successivo ritaglio delle monete con fustella. [color="blue"]ecco un esempio: qualcuno riesce a classificarla? grazie @piotr[/color] Cita
ADMIN incuso Inviato 28 Aprile, 2005 Staff ADMIN #8 Inviato 28 Aprile, 2005 Sempre un sesino per Piacenza, questa volta un Farnese: Antonio A questo punto mi sorge però una curiosità, ma dove le stai trovando tutte queste monete che non sai cosa sono? M. Cita
ADMIN incuso Inviato 28 Aprile, 2005 Staff ADMIN #10 Inviato 28 Aprile, 2005 Sì, ma non avevo fatto caso che l'ultima richiesta di identificazione era di @piotr, pensavo fosse tua. M. Cita
germa Inviato 28 Aprile, 2005 Autore #11 Inviato 28 Aprile, 2005 E' da poco tempo che mi sono dedicato a queste monete dubbie e difficili da catalogare (almeno per me) e grazie soprattutto a questo forum e ad altri utili link che mi hanno aiutato a risolvere alcuni miei dubbi, sto appassionandomi a queste ricerche. Di monete ne ho diverse, la maggior parte tutte catalogate, ma queste le ho sempre lasciate li' da parte, in attesa di identificarle con qualcuno, ma a volte non trovavo le persone giuste o il tempo per recarmi da qualche esperto. Ora sto tirando fuori, poco a poco queste monete per sottoporle al vostro giudizio, in modo anche che le informazioni possano essere utili a qualcuno e sto scoprendo di avere anche qualche bell'esemplare nonche' interessante. Dove le ho trovate chiedevi? Fanno parte della collezione di famiglia e mi sono state lasciate perche' potessero essere apprezzate e non dimenticate, ignorate o peggio ancora perse... Ne ho ancora una decina, forse meno, ma non vorrei approfittare troppo della vostra disponibilita'... Grazie comunque a tutti per la costante pazienza e professionalita' che avete nel ricercare tutte queste informazioni. Cita
Mirko Inviato 28 Aprile, 2005 #12 Inviato 28 Aprile, 2005 [quote]non vorrei approfittare troppo della vostra disponibilita'[/quote] Approfitta pure... Cita
Giovenaledavetralla Inviato 28 Aprile, 2005 #13 Inviato 28 Aprile, 2005 Ragazzi le foto delle monete le vedo tutte scure, voi le vedete bene o è il mio computer??? Cita
favaldar Inviato 28 Aprile, 2005 #14 Inviato 28 Aprile, 2005 [color="blue"]Io le vedo bene! F.[/color] Cita
pilzo Inviato 28 Aprile, 2005 #16 Inviato 28 Aprile, 2005 Magari togliti gli occhiali dal sole ! Gianni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..