Vai al contenuto
IGNORED

2 euro italia 2002


Risposte migliori

ciao a tutti

posseggo un 2 euro italia 2002 in FDC (era dentro uno starter kit) con il retro spostato di 90 gradi a sinistra.

volevo sapere se è una rarità oppure sono abbastanza frequenti.

ho inoltrato la domanda anche a siti specializzati (bolaffi, gigante ecc.) ma risposte poco esaurienti.

se qualcuno sa che parli! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti

posseggo un 2 euro italia 2002 in FDC (era dentro uno starter kit) con il retro spostato di 90 gradi a sinistra.

volevo sapere se è una rarità oppure sono abbastanza frequenti.

ho inoltrato la domanda anche a siti specializzati (bolaffi, gigante ecc.) ma risposte poco esaurienti.

se qualcuno sa che parli! :D

327467[/snapback]

Cosa intendi per <<spostato di 90 gradi>>?

Forse volevi dire girato di 90°?

Se è così, ne avrò controllato qualche migliaia, ma non sono mai riuscito a trovarlo. Ho invece trovato un euro con le suindicate caratteristiche!

Riguardo alla falsità, secondo me non è vero, in quanto in fase di coniatura un errore del genere è possibile che si verifichi...

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda l'autenticità non ci sono dubbi (era nello starter kit preso alle poste). intendevo infatti dire girato di 90 gradi.

la cosa che mi fa pensare ad una vera e propria rarità è che tutte le varie risposte che mi sono arrivate, bolaffi ecc. ecc., sono nulle cioè non sanno dirmi niente a riguardo.......

uhm uhm la cosa mi puzza un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda l'autenticità non ci sono dubbi (era nello starter kit preso alle poste). intendevo infatti dire girato di 90 gradi.

la cosa che mi fa pensare ad una vera e propria rarità è che tutte le varie risposte che mi sono arrivate, bolaffi ecc. ecc., sono nulle cioè non sanno dirmi niente a riguardo.......

uhm uhm la cosa mi puzza un po'.

327771[/snapback]

Prova a guardare sul noto sito d'aste e vedrai che, ogni tanto, alcuni esemplari di monete euro italiane compaiono con la particolarità che hai descritto tu...e non vengono neppure venduti a prezzi bassi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono false, capita. Anche io ho 50 cent (italiani) col retro ruotato 90 gradi. Valutare la rarità di simili errori credo sia abbastanza difficile, per questo non ricevi risposte certe: se una moneta ha un difetto di conio basta guardarla per accorgersene (soprattutto per gli iscritti a questo forum :rolleyes: ) ma per verificare che una moneta ha l'asse ruotato bisogna mettersi a controllare apposta...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti

posseggo un 2 euro italia 2002 in FDC (era dentro uno starter kit) con il retro spostato di 90 gradi a sinistra.

volevo sapere se è una rarità oppure sono abbastanza frequenti.

ho inoltrato la domanda anche a siti specializzati (bolaffi, gigante ecc.) ma risposte poco esaurienti.

se qualcuno sa che parli! :D

327467[/snapback]

Cosa intendi per <<spostato di 90 gradi>>?

Forse volevi dire girato di 90°?

Se è così, ne avrò controllato qualche migliaia, ma non sono mai riuscito a trovarlo. Ho invece trovato un euro con le suindicate caratteristiche!

Riguardo alla falsità, secondo me non è vero, in quanto in fase di coniatura un errore del genere è possibile che si verifichi...

327483[/snapback]

:blush: Chiedo venia per il lessico molto approssimativo che ho anch'io erroneamente usato: intendevo dire ruotato di 90° ( e non "girato" ).

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti il mio quesito era proprio se valeva o meno la pena di tenerla questa pseudo rarità o disfarsene in quanto poco ricercata.

tanto per intenderci non sono un maniaco che controlla tutte le monete che gli passano per le mani e non mi piacciono quella sorta di aborti chiamati errori di conio (monete decentrate, rotte, con esuberi eccessivi di metallo ecc. ecc.)pertanto non vorrei affollare la mia collezione con oggetti che non sono ritenuti delle vere e proprie monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti il mio quesito era proprio se valeva o meno la pena di tenerla questa pseudo rarità o disfarsene in quanto poco ricercata.

tanto per intenderci non sono un maniaco che controlla tutte le monete che gli passano per le mani e non mi piacciono quella sorta di aborti chiamati errori di conio (monete decentrate, rotte, con esuberi eccessivi di metallo ecc. ecc.)pertanto non vorrei affollare la mia collezione con oggetti che non sono ritenuti delle vere e proprie monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: Perchè disfarsene? Non penso che sia comune. Tienila! Magari un domani potresti dedicarti al collezionismo di questa tipologia di monete... o scambiarla...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie del suggerimento Papillon. in effetti posseggo alcune di queste "rarità" . però non vorrei cadere nell'errore di dedicarmi poi troppo alla nuova e tralasciare la vecchia collezione. Per il momento le conservo, poi si vedrà........

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie del suggerimento Papillon. in effetti posseggo alcune di queste "rarità" . però non vorrei cadere nell'errore di dedicarmi poi troppo alla nuova e tralasciare la vecchia collezione. Per il momento le conservo, poi si vedrà........

328747[/snapback]

:huh: Saggia decisione.

Nel collezionismo non bisognerebbe mai estendere il raggio d'azione oltre quello prefissato...

Meglio essere selettivi e costanti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio devi disfartene mandala a me, che in cambio ti invio 2€ non difettati :P

Non sono un collezionista di difetti di conio, ne tantomeno spenderei più del facciale per averne uno; però un angolino in una paginetta per le "curiosità" lo si trova sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per l'interessamento Paolino67, ma seguirò il consiglio di Papillon, lo tengo non si sa mai cosa può succedere......... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.