Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
mediolacus

Sesterzio di Gordiano

Un conoscente venuto a sapere della mia passione per la numismatica mi ha portato oggi queste monete che erano appartenute al nonno per sapere di che cosa si tratta e se possono avere un benchè minimo valore.

Ad una prima occhiata ho constatato con suo stupore e una punta di delusione che tre delle quattro monete sono delle semplici riproduzioni, il giano bifronte in argento non ne avevo mai sentito parlare :D e anche le due monete greche, pur non conoscendo la monetazione greca, appaiono di un rotondo troppo perfetto e palesemente non originali.

Infatti ad una seconda analisi con magnete, risultano tutte e tre ferromagnetiche :rolleyes:

La quarta moneta, invece, seppur trattata in modo non corretto fino a far brillare il bronzo sui rilievi (sigh!) è un bel sesterzio di Gordiano III se non sbaglio, leggo LAETITIA AUG e sul fronte IMP GORDIANUS ....

Tuttavia anche questa moneta non mi ispira particolarmente, sembrerebbe un bel sesterzio di barra, ma il dubbio sulla sua autencità mi è venuto.

Chiedo lumi a voi che siete più esperti di me, nel caso sia originale che valutazione potrebbe avere nella conservazione in foto?

Vi ringrazio :)

post-3882-1206064661_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra foto:

post-3882-1206065734_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gordiano 1:

post-3882-1206065852_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gordiano 2:

post-3882-1206065911_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da parte mia in base a quanto si vede io la cosidererei autentica.

Ritengo esatta la tua classificazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari mi sbaglio ma' le lettere delle leggende mi sembrano un po' "pasticciate",a me non piace ma'aspettiamo pareri dai piu' esperti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti sembrerebbe vera, anche se visti i presupposti del 'lotto' il dubbio rimane.

Ho provato ad identificarla su wildwinds, ma non ho trovato quella esatta, c'è molto simile ma con la scritta AEQUITAS anzichè LAETITIA.

Mi chiedeva una valutazione più che altro, gli espertissimi cosa dicono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esiste un rovescio sesterzio laetitia avgn quindi il rovescio esiste, sull'autenticità non mi esperimo non essendo un esperto, bisognerebbe sapere magari il peso della moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere questa

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=137&Lot=853

Come vedi, stimata 50 euro ne ha realizzati 130 in asta nel 2003; la tua è in condizoni peggiori, ma considerando anche gli aumenti che ci sono stati dal 2003 ad oggi, assegnerei un valore sui 50-60 euro, in pratica quello stimato all'epoca.

Dalla foto la moneta mi sembra autentica, sarebbe tuttavia opportuno, se non l'hai già fatto, controllare il peso.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le due monete (non giano) le altre 2 simili. sembrerebbero monete di tolomeo I

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anzi tolomeo II , si vede tra i capelli spuntare un corno del dio ammone ( vita di alessandro , plutarco). sul rovescio l'aquila sul fulmine.

cosa ne pensate ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anchio ne avevo una proprio uguale da qualche parte, se la trovo tra le patacche la posto...

dubito fortemente che siano monete buone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere questa

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=137&Lot=853

Come vedi, stimata 50 euro ne ha realizzati 130 in asta nel 2003; la tua è in condizoni peggiori, ma considerando anche gli aumenti che ci sono stati dal 2003 ad oggi, assegnerei un valore sui 50-60 euro, in pratica quello stimato all'epoca.

Dalla foto la moneta mi sembra autentica, sarebbe tuttavia opportuno, se non l'hai già fatto, controllare il peso.

petronius :)

328051[/snapback]

Quoto in pieno valuazioni esatte

Saluti Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me 50 euro sono eccesivi...io non la comprerei a 25. Gordiano III in sesterzio e' il nominativo piu' facile di tutti da trovare..si trova BB a 80 euro...questo, meno che MB non ha praticamente mercato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me 50 euro sono eccesivi...io non la comprerei a 25. Gordiano III in sesterzio e' il nominativo piu' facile di tutti da trovare..si trova BB a 80 euro...questo, meno che MB non ha praticamente mercato

328711[/snapback]

concordo...io non la valuterei neanche 20 euro...fosse in condizioni BB sarebbe una moneta di 30-40 euro...bisogna tenere conto che presenta spaccature e non ha neanche patina...quindi... :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

anzi tolomeo II , si vede tra i capelli spuntare un corno del dio ammone ( vita di alessandro , plutarco). sul rovescio l'aquila sul fulmine.

cosa ne pensate ?

328211[/snapback]

si in effetti dovrebbero essere due riproduzioni di un tetradrachm in argento di Tolomeo II...forse una tipologia corrispondente al periodo 285-246 a.C... <_<

questa assomiglia un pò... :unsure:

http://www.wildwinds.com/coins/greece//egy...oronos_0777.jpg

Modificato da apuliensis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, sempre gentilissimi e preparati, riferirò, ambasciator non porta pena :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti