Vai al contenuto
IGNORED

medaglia giardinaggio

Risposte migliori

Inviato

Sono arrivata anche in questa sezione.... per chi ancora non mi conosce: sto cercando di catalogare la collezione che era di mio padre.... tra le tante cose e monete ho trovato anche alcune medaglie devozionali e non... vorrei poterle catalogare con il vostro aiuto....

inizio da questa medaglia della Società promotrice del giardinaggio di Padova datata 1845 realizzata da A. Fabris??? di Udine

Diam. 47 mm. gr. 49,4

Sapete darmi ulteriori indicazioni?

Grazie a tutti per la collaborazione

post-7627-1206095761_thumb.jpg

post-7627-1206095775_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Wolf. Bella medaglia, mai vista prima. Farò qualche ricerca su questa Società, se trovo qualcosa....ma ne dubito!

Qualche precedente del genere c'è, un tempo le Stazioni delle FF.SS. partecipavano ad una gara su quale di loro potesse vantare il miglior giardino, poi in alcune città ci sono delle Feste con pavimentazioni floreali, ecc.

La tua medaglia reca al verso lo spazio per il nome di colui a cui andava conferita, e questo fa credere che potesse appunto essere stata coniata come premio.

Bella la figura al recto, conservala ! :)

Supporter
Inviato

Bingo, i gatti portano fortuna !

La spiegazione dovrebbe essere contenuta in un Giornale Agrario lombardo-veneto rif. 1852 dic, serie 3, volume 8, fascicolo 12.

Vorrei poterti dire di più, ma non ho il browsere per andarlo a vedere.

Prova a battere su Google la scritta che compare sulla medaglia, lo trovi subito.

Poi, se credi, ci fai sapere.... :D

Inviato

Grazie Sandokan,

provo a fare la ricerca che dici tu e poi faccio sapere....

;)

Inviato

Per ora nella storia delle Fiera di Padova ho trovato questo:....."L'ottocento, e i primi del novecento, vedono concentrarsi a Padova un discreto numero di iniziative. Nel 1846 nell'Orto Botanico si svolge la “1a Esposizione di Piante e Fiori" organizzata dalla raffinata "Società promotrice del giardinaggio.

Non è il Salone del Florovivaismo dei nostri giorni, ma è pur sempre un passo importante.".......

Purtroppo questa esposizione è stata fatta un anno dopo la medaglia che ho...

Continuo la ricerca....

Supporter
Inviato

Per ora nella storia delle Fiera di Padova ho trovato questo:....."L'ottocento, e i primi del novecento, vedono concentrarsi a Padova un discreto numero di iniziative. Nel 1846 nell'Orto Botanico si svolge la “1a Esposizione di Piante e Fiori" organizzata dalla raffinata "Società promotrice del giardinaggio.

Non è il Salone del Florovivaismo dei nostri giorni, ma è pur sempre un passo importante.".......

Purtroppo questa esposizione è stata fatta un anno dopo la medaglia che ho...

Continuo la ricerca....

328768[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Evidentemente la Società esisteva già, e organizzava manifestazioni, concedeva premi. Magari medaglie come quella che hai tu sono state concesse anche alla Esposizione a cui alludi. Almeno ora sappiamo di che si tratta :) Ciao ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.