carpista1710 Inviato 21 Marzo, 2008 #1 Inviato 21 Marzo, 2008 ho trovato questa medaglia e sarei curioso di sapere quantomeno che cosa rappresenta se non proprio il valore: è datata 1807 il peso non lo conosco ma la stimo sui 10/20 gr. e circa i 4 cm di diametro, reca molte diciture in latino: CAROLVS LVD. D. G. REX ETR & M. ALOYSIA R. RECTRIX I. I. H. H. DOMINE SPES MEA A IUVENTUTE MEA 1807 PISIS allego anke 2 foto,la qualità lascia moto a desiderare ma è quello ke si può cn solo 65kb grazie Cita
Mnelao Inviato 22 Marzo, 2008 #2 Inviato 22 Marzo, 2008 Non è una medaglia, ma una moneta con appicagnolo. La scarsa qualità delle foto non permette di giudicare se trattasi di originale o falso, ma la moneta è un Francescone da 10 Paoli del Regno di Etruria. Dovrebbe pesare oltre 27 grammi, diametro 41 mm, contorno con punti e foglie in rilievo. Merita una foto più nitida. Cordialità Renzo Cita
Lord_Acton Inviato 22 Marzo, 2008 #3 Inviato 22 Marzo, 2008 Dalle foto si capisce ben poco... è molto più utile quello che scrivi... comunque è una medaglia del Regno di Etruria o Granducato di Toscana, forse in origine non portativa, forse è una moneta trasformata in medaglia. I Reali rappresentati sono Carlo Ludovico di Borbone-Parma e la madre Maria Luisa, che è stata Reggente del Granducato, come tutrice del figlio, dal 1803 al 1807. Credo che la dicitura sintetica che riporti si possa estendere in questa maniera... CAROLUS LUDOVICUS DEI GRATIA REX ETRURIAE ET MARIA ALOISIA REGINA RECTAIX INFANTI HISPANIAE. Non sono un grande esperto di antiche medaglie toscane... e questo è quello che ti posso dire... Lord Acton Cita
carpista1710 Inviato 23 Marzo, 2008 Autore #4 Inviato 23 Marzo, 2008 gfazie a tutti così ho potuto valutare questo cimelio sono riucito a sapere anche il valore grazie ancora :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..