Vai al contenuto
IGNORED

gordianus ??


Risposte migliori

Questo asse pesa gr 9,1 identificato in base al ritratto a gordiano ii, anche per la parziale legenda che a me appare ant ( mant), molto rovinato, in seguito ho scoperta che non aveva coniato assi.

Potrebbe trattarsi di Gordiano III ma il ritratto non mi convince; al retro potrebbe tarttarsi dell'equitas, ma anche di questo non ne sono molto sicuro.

Insomma buio totale, la moneta non permette una attenzione particolare, ma la mia curiosità si quindi chiedo aiuto a chi mi potrà fornire pareri in merito.

Ringrazio Roberto

post-4498-1206287353_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe trattarsi di un asse di Adriano??? :unsure:

HADRIANVSAVGCOSIIIPP - testa laurata verso destra

AEQVITASAVG - Aequitas stante verso sinistra con scettro

RIC 795e

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/indexa.htm

non sò se sia esattamente quella...comunque il volto mi sembra di Adriano... <_<

Buona Pasqua!!!! :rolleyes:

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


l'identificazione con la moneta di hadrian non mi pare corretta, in quanto comunque le lettere finali AN sulla parte destra della legenda non coincidono, potrebbe anche essere Trajan gli assomiglia molto, ma non ho trovato una aequitas simile come asse; sicuramente non è gordiano sig!!!!

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Pat il dritto è il suo il rovescio mi pare simile,ma la figura è meno slanciata e potrebbe tenere una cornucopia tipo aequitas.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe trattarsi di un asse di Adriano???

HADRIANVSAVGCOSIIIPP - testa laurata verso destra

AEQVITASAVG - Aequitas stante verso sinistra con scettro

RIC 795e

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/indexa.htm

non sò se sia esattamente quella...comunque il volto mi sembra di Adriano...

Buona Pasqua!!!!

Quoto in pieno catalogazione perfetta.. :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Amici non ne sono convinto, la legenda sulla destra finisce in IAN quindi gli assi di hadriano hadrianus........ non potrebbero stare in quegli spazi e gli esempi almeno da me visti terminano tutti la legend a dx con IANVS.

Potrebbe essere un dupondio ridotto di peso, ma anche in questo caso l'inizio della legenda non entrerebbe nella moneta in quanto iniziano sotto il collo del ritratto ed in questo caso non c'è spazio.

C'è un moneta avgvsti dupondio che assomiglia a questo, ma il problema della legenda lunga non so dove metterlo.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Amici non ne sono convinto, la legenda sulla destra finisce in IAN quindi gli assi di hadriano hadrianus........ non potrebbero stare in quegli spazi e gli esempi almeno da me visti terminano tutti la legend a dx con IANVS.

328550[/snapback]

Che ne pensi di questa?

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=202&Lot=619

Link al commento
Condividi su altri siti


Augustus il rovescio ci può stare anche il dritto, bisognaipotizare solo che la moneta è e tagliata sopra il collo, se no la parte di legenda IMP non ci starebbe dentro.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.