Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
plasmodium

catalogo alfa cartamoneta

Risposte migliori

plasmodium

ho visto ke il catalogo alfa ha anche fatto cataloghi riguardante la cartamoneta europea divisi in 3 volumi ad un prezzo tutto sommato accessibile!!Volevo sapere :

1)da che anno a che anno sono riportate le banconote!!!Perchè non c'è scritto!!

2)Esistono cataloghi dell'alfa anche non europei???

3)edizione pluriannale significa che ne fanno più di uno all'anno???????

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Nell'introduzione ai primi due volumi (che puoi leggere cliccando su "sfoglia") è precisato che le banconote sono riportate dagli anni '40 ad oggi (nel 1° volume è specificato "dal dopoguerra"), ovvero alla data di stampa del catalogo (2003 per il 1° volume, 2004 per il 2°); il 3° volume credo sia ancora in preparazione.

Pluriennale significa esattamente il contrario di quello che pensi tu :D ovvero non più edizioni all'anno, ma un'edizione ogni tot anni (non ogni anno come quelli per la cartamoneta italiana); infatti i primi due volumi risalgono al 2003 e 2004.

Non ho questi cataloghi, e dunque non posso consigliarti per l'acquisto, ma la mia esperienza di altri cataloghi Alfa (monete e cartamoneta) non è stata delle migliori (soprattutto per la cartamoneta, rispetto alle opere di Gavello e Crapanzano) e le quotazioni sono le più lontane dal mercato reale.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

Lascia perdere Fabio: con quei soldi ti ci fai l'opera completa in 3 volumi dello SCWPM ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

plasmodium

no ma non lo compro...tanto per catalogare le monete guardo su internet....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti