plasmodium Inviato 2 Aprile, 2008 #1 Inviato 2 Aprile, 2008 domanda probabilmente banale ma per me no :D...le monete,ipotizziamo che so...500 lire del 1990 bimetalliche(esempio)nel 2008 valgono 1€(esempio),è probabile che l'anno dopo valgono qualcosa in più oppure no???Quali sono quelle monete che con il tempo o altri fattori sono più soggetti all'aumento del valore? Cita
bavastro Inviato 3 Aprile, 2008 #3 Inviato 3 Aprile, 2008 buongiorno, ci sono diversi fattori, oltre al tempo, che determinano il valore/quotazione. Il valore delle monete comuni, che nessuno cerca, può restare invariato per anni. Mentre per le monete rare, o d'oro, o FDC il discorso cambia. Basta seguire i cataloghi d'asta dove si nota che le monete più costose, sono quelle che presentano più variazioni di anno in anno. B) Cita Awards
petronius arbiter Inviato 3 Aprile, 2008 #4 Inviato 3 Aprile, 2008 Le monete comuni restano sempre tali; ci sono monete romane di 2000 anni fa che si possono trovare, in conservazione accettabile, a 5-10 euro. Per le altre la differenza la fa la conservazione, il numero dei pezzi coniati o comunque giunti fino a noi (per le monete + antiche) e, soprattutto, la prima legge del mercato, quella della domanda e dell'offerta. Una moneta può essere bellissima, rarissima, ecc, ecc, ma se i pezzi disponibili sono poniamo dieci, e i collezionisti interessati solo otto, quella moneta non raggiungerà mai quotazioni importanti: se invece sono in quindici a volerla....;) petronius B) Cita
plasmodium Inviato 3 Aprile, 2008 Autore #5 Inviato 3 Aprile, 2008 vi pongo un altro quesito...sto catalogando tutte le mie monete su un file excel e per ognuna sto a scriverci il valore,conservazione,ecc...tutto riferito al WC krause.Ora mi tocca fare l'inghilterra e non la trovo,ne sotto England,ne british(sono presenti solo colonie),united kingdom...niente!!!PERCHè? Cita
chersoblepte Inviato 3 Aprile, 2008 #6 Inviato 3 Aprile, 2008 vi pongo un altro quesito...sto catalogando tutte le mie monete su un file excel e per ognuna sto a scriverci il valore,conservazione,ecc...tutto riferito al WC krause.Ora mi tocca fare l'inghilterra e non la trovo,ne sotto England,ne british(sono presenti solo colonie),united kingdom...niente!!!PERCHè? 331597[/snapback] Provo a cercare sotto la voce Great Britain ;)... Cita
Paolino67 Inviato 3 Aprile, 2008 #8 Inviato 3 Aprile, 2008 Mi raccomando, quando cataloghi l'Italia cercala sotto la I :P :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..