Vai al contenuto
IGNORED

cataloghi valutazione rarita'

Risposte migliori

Inviato

N'giorno.

ha casa ho tre cataloghi.

l'euro unificato di torino,il gigante,e un altro che adesso non mi sovviene

tutti del 2003. :blink:

Ora capisco che le valutazioni possono cambiare su tutti i cataloghi -_-

Ma che cambino anche le tirature e la rarita' della moneta questo no! :angry:

ci sono adirittura delle monete,che sul gigante sono comuni,

sull'euro unificato sono rare e sul non mi sovviene sono non comuni :huh:

e anche i siti hanno questa piega

basta vedere la lago maggiore e confrontarla con altri siti

cosi' facendo si rende insicuro l'acquisto di una moneta

Io cio' una grande passione per la numismatica,

e mi ci piacerebbe spendere per hobby per studio e per investimento,

cio ' nonnostante continuero' a comprare le monete che piu' mi

aggradano

sperando di non aver scritto idiozie vi saluto.

ciao :D

Inviato

Ciao, purtroppo il problema è lo stesso da anni, e la cosa è abbastanza generalizzata alle monete di una certa rarità.

In ogni caso il prezzo di una moneta lo fa il mercato per cui le valutazioni più rispondenti alla realtà (non dico ESATTE perchè sarebbe esagerato :) ) sono quelle dei cataloghi d'asta (quelli Inasta sono gratuiti) e dei listini di vendita dei vari professionisti (Tevere, Eugubium, Baranowsky, Crippa, Pedoni etc..) per 2 motivi:

1- chi li compila consulta normalmente più fonti ed ha comunque dalla sua la competenza che gli permette di valutare quale sia la "verità"

2- perchè la valutazione che trovi è riferita effettivamente alla moneta che andrai a comprare ed alla sua conservazione reale e non è un valore dato genericamente all'intera produzione di quel tipo di moneta.

Conclusione: se non li hai già, richiedi qualche listino gratuito ai professionisti di cui sopra (basta una mail) e fai tu stesso i confronti del caso.

P.S. Complimenti per l'avatar !!! cool.gif

Ciao, RCAMIL ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.