pio48 Inviato 8 Aprile, 2008 #1 Inviato 8 Aprile, 2008 (modificato) Vediamo se qualcosa l'ho imparata? Con la precedente lezione credo di poter dire che si tratta di una moneta da 2.. non so che... del 1907 (considerando i -580 anni). Per il resto che mi dite? Abbiate pietà se ho capito poco o nulla, è stato un bombardamento di nozioni oggi, devo studiare per benino almeno qualche giorno! Grazie, BUONANOTTE!!! Pio Modificato 8 Aprile, 2008 da pio48 Cita
orlando10 Inviato 9 Aprile, 2008 #2 Inviato 9 Aprile, 2008 (modificato) Si tratta di una moneta ottomana, 10 para tipo "el-Ghazi" coniati in nichel ad Istanbul, durante il regno di Mehmed V. 1) Per quanto riguarda l'anno di coniazione: - Per prima cosa devi considerare l'anno di ascesa al trono del sultano. Lo trovi al rovescio in basso (foto a sinistra) ed è il 1327 (Egira). - Adesso devi aggingere il numero che indica l'anno di regno, che trovi al dritto (foto a destra) sotto la tugra (il monogramma al centro della moneta in scrittura calligrafica). Nel tuo esemplare troviamo il numero 7. - Infine devi sottrarre a questa somma 1, in quanto l'anno di ascesa al trono è anche il primo anno di regno (quindi un esemplare 1327/1 sarebbe stato coniato proprio nel 1327). - Ottieni così l'anno 1333 (Egira). 2) Per passare all'anno gregoriano: - Non basta una semplice somma (il metodo nel link del precedente post è un metodo semplificato e valido per gli anni recenti), perché il calendario islamico si basa sull'anno lunare, quello gregoriano sull'anno solare. Devi quindi usare delle formule di concordanza tipo queste: Formule di concordanza - Al 1333 corrisponde l'anno 1915 (fonte: catalogo Krause 2006) - Nota che il primo mese dell'anno lunare non corrisponde a gennaio, quindi se volessi trovare l'esatta corrispondenza del mese e del giorno, bisogna usare tavole comparative annuali. Modificato 9 Aprile, 2008 da orlando10 Cita
pio48 Inviato 9 Aprile, 2008 Autore #3 Inviato 9 Aprile, 2008 Si tratta di una moneta ottomana, 10 para tipo "el-Ghazi" coniati in nichel ad Istanbul, durante il regno di Mehmed V.1) Per quanto riguarda l'anno di coniazione: - Per prima cosa devi considerare l'anno di ascesa al trono del sultano. Lo trovi al rovescio in basso (foto a sinistra) ed è il 1327 (Egira). - Adesso devi aggingere il numero che indica l'anno di regno, che trovi al dritto (foto a destra) sotto la tugra (il monogramma al centro della moneta in scrittura calligrafica). Nel tuo esemplare troviamo il numero 7. - Infine devi sottrarre a questa somma 1, in quanto l'anno di ascesa al trono è anche il primo anno di regno (quindi un esemplare 1327/1 sarebbe stato coniato proprio nel 1327). - Ottieni così l'anno 1333 (Egira). 2) Per passare all'anno gregoriano: - Non basta una semplice somma (il metodo nel link del precedente post è un metodo semplificato e valido per gli anni recenti), perché il calendario islamico si basa sull'anno lunare, quello gregoriano sull'anno solare. Devi quindi usare delle formule di concordanza tipo queste: Formule di concordanza - Al 1333 corrisponde l'anno 1915 (fonte: catalogo Krause 2006) - Nota che il primo mese dell'anno lunare non corrisponde a gennaio, quindi se volessi trovare l'esatta corrispondenza del mese e del giorno, bisogna usare tavole comparative annuali. 333298[/snapback] STRAORDINARIO ORLANDO!!! Che posso dire di più, tramite le lezioni precedenti ho potuto anche vedere le valutazioni, su: http://worldcoingallery.com/countries/coin...(AH1327)%201909 - credo che l'anno non sia molto influente. Grazie infinite. Pio Cita
pio48 Inviato 9 Aprile, 2008 Autore #4 Inviato 9 Aprile, 2008 (modificato) STRAORDINARIO ORLANDO!!! Che posso dire di più, tramite le lezioni precedenti ho potuto anche vedere le valutazioni, su: http://worldcoingallery.com/countries/coin...(AH1327)%201909 - credo che l'anno non sia molto influente. Grazie infinite. Pio 333545[/snapback] Gentile Orlando, mi metto alla prova: si tratta di 20 para 1329=1911 anno gregoriano? Modificato 9 Aprile, 2008 da pio48 Cita
orlando10 Inviato 9 Aprile, 2008 #5 Inviato 9 Aprile, 2008 Gentile Orlando, mi metto alla provasi tratta di 20 para 1329=1911 anno gregoriano? 333567[/snapback] Esatto! :) Cita
pio48 Inviato 9 Aprile, 2008 Autore #6 Inviato 9 Aprile, 2008 Gentile Orlando, mi metto alla provasi tratta di 20 para 1329=1911 anno gregoriano? 333567[/snapback] Esatto! :) 333572[/snapback] Mamma mia, nonostante i miei tanti decenni, PROMOSSO!!! Grazie ancora Orlando. Buonaserata. Pio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..