Vai al contenuto
IGNORED

2 ... 1907


pio48

Risposte migliori

Vediamo se qualcosa l'ho imparata?

Con la precedente lezione credo di poter dire che si tratta di una moneta da 2.. non so che... del 1907 (considerando i -580 anni). Per il resto che mi dite?

Abbiate pietà se ho capito poco o nulla, è stato un bombardamento di nozioni oggi, devo studiare per benino almeno qualche giorno!

Grazie, BUONANOTTE!!!

Pio

post-8855-1207694571_thumb.jpg

Modificato da pio48
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta ottomana, 10 para tipo "el-Ghazi" coniati in nichel ad Istanbul, durante il regno di Mehmed V.

1) Per quanto riguarda l'anno di coniazione:

- Per prima cosa devi considerare l'anno di ascesa al trono del sultano. Lo trovi al rovescio in basso (foto a sinistra) ed è il 1327 (Egira).

- Adesso devi aggingere il numero che indica l'anno di regno, che trovi al dritto (foto a destra) sotto la tugra (il monogramma al centro della moneta in scrittura calligrafica). Nel tuo esemplare troviamo il numero 7.

- Infine devi sottrarre a questa somma 1, in quanto l'anno di ascesa al trono è anche il primo anno di regno (quindi un esemplare 1327/1 sarebbe stato coniato proprio nel 1327).

- Ottieni così l'anno 1333 (Egira).

2) Per passare all'anno gregoriano:

- Non basta una semplice somma (il metodo nel link del precedente post è un metodo semplificato e valido per gli anni recenti), perché il calendario islamico si basa sull'anno lunare, quello gregoriano sull'anno solare. Devi quindi usare delle formule di concordanza tipo queste:

Formule di concordanza

- Al 1333 corrisponde l'anno 1915 (fonte: catalogo Krause 2006)

- Nota che il primo mese dell'anno lunare non corrisponde a gennaio, quindi se volessi trovare l'esatta corrispondenza del mese e del giorno, bisogna usare tavole comparative annuali.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta ottomana, 10 para tipo "el-Ghazi" coniati in nichel ad Istanbul, durante il regno di Mehmed V.

1) Per quanto riguarda l'anno di coniazione:

- Per prima cosa devi considerare l'anno di ascesa al trono del sultano. Lo trovi al rovescio in basso (foto a sinistra) ed è il 1327 (Egira).

- Adesso devi aggingere il numero che indica l'anno di regno, che trovi al dritto (foto a destra) sotto la tugra (il monogramma al centro della moneta in scrittura calligrafica). Nel tuo esemplare troviamo il numero 7.

- Infine devi sottrarre a questa somma 1, in quanto l'anno di ascesa al trono è anche il primo anno di regno (quindi un esemplare 1327/1 sarebbe stato coniato proprio nel 1327).

- Ottieni così l'anno 1333 (Egira).

2) Per passare all'anno gregoriano:

- Non basta una semplice somma (il metodo nel link del precedente post è un metodo semplificato e valido per gli anni recenti), perché il calendario islamico si basa sull'anno lunare, quello gregoriano sull'anno solare. Devi quindi usare delle formule di concordanza tipo queste:

Formule di concordanza

- Al 1333 corrisponde l'anno 1915 (fonte: catalogo Krause 2006)

- Nota che il primo mese dell'anno lunare non corrisponde a gennaio, quindi se volessi trovare l'esatta corrispondenza del mese e del giorno, bisogna usare tavole comparative annuali.

333298[/snapback]

STRAORDINARIO ORLANDO!!!

Che posso dire di più, tramite le lezioni precedenti ho potuto anche vedere le valutazioni, su:

http://worldcoingallery.com/countries/coin...(AH1327)%201909 -

credo che l'anno non sia molto influente.

Grazie infinite.

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

STRAORDINARIO ORLANDO!!!

Che posso dire di più, tramite le lezioni precedenti ho potuto anche vedere le valutazioni, su:

http://worldcoingallery.com/countries/coin...(AH1327)%201909 -

credo che l'anno non sia molto influente.

Grazie infinite.

Pio

333545[/snapback]

Gentile Orlando, mi metto alla prova:

si tratta di 20 para 1329=1911 anno gregoriano?

post-8855-1207761058_thumb.jpg

Modificato da pio48
Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile Orlando, mi metto alla prova

si tratta di 20 para 1329=1911 anno gregoriano?

333567[/snapback]

Esatto! :)

333572[/snapback]

Mamma mia, nonostante i miei tanti decenni, PROMOSSO!!!

Grazie ancora Orlando.

Buonaserata.

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.