fullons Inviato 9 Aprile, 2008 #1 Inviato 9 Aprile, 2008 Rieccomi chiedendo l'ennesima moneta romana di cui non so niente o quasi :P La moneta in questione ha un diametro tra i 24 e i 27 mm, e pesa almeno 15 g se non di più. La cosa che mi ha fatto più stupire sono le iniziali: S F al rovescio di cui non so propio niente. Forse sbaglio ma penso si tratti di una moneta di massimino il trace,la cui efige e purtroppo sfregiata. Il dritto Cita
fullons Inviato 9 Aprile, 2008 Autore #2 Inviato 9 Aprile, 2008 Il rovescio Un grazie in anticipo Cita
teodato Inviato 9 Aprile, 2008 #3 Inviato 9 Aprile, 2008 Penso si tratti di un Folles di Massimino II Al dritto effige laureata e corazzata col la legenda: GAL VAL MAXIMINVS NOB C Al rovescio il Genio stante a sinistra con patera e cornucopia legenda: GENIO POPV-LI ROMANI In esergo PTR (Treviri officina Prima) nel campo sinistro S nel campo destro F Trier RIC VI Trier 667b anno 305-307 Cita
fullons Inviato 9 Aprile, 2008 Autore #4 Inviato 9 Aprile, 2008 Grazie teodato per il tuo aiuto. (mi ero completamente scordato di Massimino Daia) Adesso mi chiedo cosa significhi quel "S F" sul rovescio, e perchè non vi sia il solito SC(senato consulto) Qualcuno sa dirmi da quando il SC non viene più usato? :huh: Cita
teodato Inviato 9 Aprile, 2008 #5 Inviato 9 Aprile, 2008 (modificato) E' stata fatta di recente una discussione in merito potresti leggere qui. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=14325&hl= le lettere e numeri romani ed i simboli (stella, dot, luna crescente , corona d'alloro ed altri) che compaiono nei campi del rovecio e del dritto sono segni sequenziali di zecca. Non è chiaro il loro utilizzo ma alcuni pensano che fossero legati all'anno in cui si utlizzava quel tipo di moneta, altri pensano possano essere iniziali degli zecchieri. Modificato 9 Aprile, 2008 da teodato Cita
chersoblepte Inviato 9 Aprile, 2008 #6 Inviato 9 Aprile, 2008 (modificato) Adesso mi chiedo cosa significhi quel "S F" sul rovescio 333434[/snapback] Non abbiamo certezze sul loro preciso significato: l'ipotesi maggiormente accreditata è che siano da intendere come una sigla per Saeculi Felicitas. Modificato 9 Aprile, 2008 da chersoblepte Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..