gico Inviato 9 Aprile, 2008 #1 Inviato 9 Aprile, 2008 L'ha trovata mio suocero scavando nell'orto. Diametro: 17mm Spessore: molto sottile Metallo: non saprei, forse rame Peso: impossibile (per me) pesarla, comunque è molto leggera A fronte si intravede una figura in piedi (che a me ricorda un Santo) Il rovescio è occupato da una grande croce al centro e da una cornice iscritta sull'esterno. NON ci sono segni di una originale presenza di occhiello. Santino o moneta medioevale? Sono sicuro che qui troverò risposta. Ciao Gico Cita
Sesino Inviato 9 Aprile, 2008 #2 Inviato 9 Aprile, 2008 (modificato) Salve, Si tratta con assoluta certezza di una medaglietta votiva in rame. Più precisamente è una medaglietta che riporta al R/ l'esorcismo di San Bendetto. Croce greca con le estremità degli assi divergenti recante all'interno: C.S.S.M.L in verticale N.D.S.M.D in orizzontale Ed all'esterno: C.S.P.B Ecco la spiegazione delle legende: C. S. P. B. Crux Sancti Patris Benedecti Croce del Santo Padre Benedetto C. S. S. M. L. Crux Sacra Sit Mihi Lux Croce sacra sii la mia Luce N. D. S. M. D. Non draco sit mihi dux Che il dragone non sia il mio duce V. R. S. Vadre Retro satana Allontanati satana! N. S. M. V. Non Suade Mihi Vana Non mi persuaderai di cose vane S. M. Q. L. Sunt Mala Quae Libas Ciò che mi offri è cattivo I.V. B. Ipsa Venena Bibas Bevi tu stesso i tuoi veleni Ecco è tutto, Saluti. Modificato 9 Aprile, 2008 da Sesino Cita
bavastro Inviato 9 Aprile, 2008 #3 Inviato 9 Aprile, 2008 (modificato) ciao, il lato con la croce mi pare presenti una C in un angolo, quindi forse va rovesciato. La figura sembrerebbe un santo visto che alla destra vi è " S. " :rolleyes: come non detto sesino è stato fulminante :o Modificato 9 Aprile, 2008 da bavastro Cita Awards
gico Inviato 9 Aprile, 2008 Autore #4 Inviato 9 Aprile, 2008 La risposta si Sesino mi ha basito.... Ma, come sei riuscito ad indentificarla? Immagino ne esistano in giro delle copie meglio conservate. A che anni può risalire? Cita
Sesino Inviato 9 Aprile, 2008 #5 Inviato 9 Aprile, 2008 (modificato) Ciao Gico, L'ho riconosciuta subito perchè ne ho viste alcune simili, questa però è conservata non molto bene e quindi non ti so dire che santo sia raffigurato al D/. Io ho il catalogo, anzi 2, per le medaglie religiose e ne posseggo inoltre alcuni esemplari. La datazione non è facile ma direi XVIII sec, il catalogo ne riporta alcune del XVIII ed altre del XIX. Se ne hai altre postale pure, proverò ad aiutarti: mi rendo conto che non si tratta di monete, ma le trovo comunque notevoli e altrettanto degne d'interesse. Saluti. P.S. Dimenticavo...ecco un link dove è spiegata la tipologia di croce su questa medaglietta: http://www.ora-et-labora.net/croce.html Modificato 9 Aprile, 2008 da Sesino Cita
gico Inviato 9 Aprile, 2008 Autore #6 Inviato 9 Aprile, 2008 Ti ringrazio per l'aiuto. Ti anticipo che ho intenzione di sfruttare questa tua conoscenza in materia di santini per un paio di altre identificazioni. Ciao Gico Cita
Sesino Inviato 9 Aprile, 2008 #7 Inviato 9 Aprile, 2008 Di nulla. Va bene, io vedrò di aiutarti come posso :). Saluti. Cita
gpittini Inviato 9 Aprile, 2008 #8 Inviato 9 Aprile, 2008 DE GREGE EPICURI Per Sesino: quali sono i cataloghi che usi per le medaglie religiose? Io finora avevo come unico riferimento il sito Internet che dà le descrizioni della vita dei Santi, dei luoghi in cui esistono specifici santuari o devozioni, ecc. Cita
Sesino Inviato 9 Aprile, 2008 #9 Inviato 9 Aprile, 2008 Ciao Gpittini, Allora io possiedo: -"MEDAGLIETTE E CROCIFISSI della devozione popolare friulana nei secoli" , Aldo Candussio - Elena Rossi, PROVINCIA DI DUINE 2005, pp. 285; -"Pilgrimage Badges from the collections of the national museum of Slovenia", Darko Knez; Narodni Muzej Slovenije 2001, pp. 288 Sono libri di cui vado fiero :D , non son facili da trovare. Saluti e spero di esser stato d'aiuto. P.S. In effetti ne ho anche un altro...ma hem...non dovrei dirlo è fotocopiato :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 9 Aprile, 2008 #10 Inviato 9 Aprile, 2008 A me sembrava una moneta. Bravo Sesino. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..