Vai al contenuto
IGNORED

La moneta da 1€ + bella e quella + brutta


Mr.Pluto

Risposte migliori

Anch’io ho deciso di aprire una discussione!
Non so se ne è già stata fatta una in proposito; in tal caso non me ne vogliano gli altri e scusatemi!
Ma secondo voi qual è il la moneta da 1 euro più bella e quale quella più brutta tra quelle che si trovano facilmente in circolazione( sono quindi esclusi quelli del Vaticano, di San Marino, del Lussemburgo e del Principato di Monaco)?
Personalmente ritengo che la moneta da 1 euro più bella sia quella portoghese, mentre la più brutta sia quella tedesca (oltre l’aquila proprio non riescono ad andare…….).
Se qualcuno ha voglia di dire la sua, mi farebbe piacere.

Un saluto!

:D
Link al commento
Condividi su altri siti


La più bella è sicuramente quella greca, con la civetta, animale simbolo di Atena :)
Per la più brutta voto il Belgio, il ritratto del re è veramente anonimo <_<

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro petronius, permettimi di dissentire su quella più bella... Secondo me è quella finlandese con le anatre in volo...
Quanto alla più brutta concordo, invece, appieno
Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo più "vicino" alla numismatica antica che a quella moderna non posso che condividere il giudizio di Petronius, la più bella mi appare la greca che richiama le monete con la civetta di Atene :) .

Sempre in tema di volatili, per la più brutta voto Germania, un aquila che è la morte della fantasia... :(

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Fra le peggiori inserisco l' euro coniato dal Belgio
Personalmente colloco l' euro della Grecia un gradino sopra tutti , in particolare per il tema artistico

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


il più brutto è sicuramente l'euro irlandese

il più bello opterei tra quello austriaco, quello italiano e quello finlandese (non so scegliere, davvero ... sono molto belli tutti e tre)
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la più bella anche io vedo una lotta a due tra Italia e Grecia (forse perchè avendola sott'occhio sempre ci sembra più "comune, ma ragazzi, l'uomo vitruviano di Leonardo è Fantastico...!)

Per la più brutta... beh certo il Belgio è anonimo, anche se nemmeno l'Olanda è messa molto meglio.....
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la più bella. Una moneta moderna che raffigura un'antica moneta greca.

[img]http://www.santacroceonline.com/2001/euro/monete/1euro/grecia1euro.gif[/img]

La più brutta: Belgio/Olanda.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='01 maggio 2005, 17:33']E il lussemburgo dove lo mettiamo?
[right][post="30890"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Spero tra le brutte...
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo con piacere che l' euro greco sta ricevendo molti consensi :)

ciao


p.s l'euro italiano avendolo sotto gli occhi quotidianamente non ci stupisce ma all' estero e' fra i piu' graditi


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='01 maggio 2005, 17:33']E il lussemburgo dove lo mettiamo?
[right][post="30890"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non partecipa al concorso, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='01 maggio 2005, 17:34'][quote name='Mirko' date='01 maggio 2005, 17:33']E il lussemburgo dove lo mettiamo?
[right][post="30890"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Spero tra le brutte...
[right][post="30891"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


quoto :D
Link al commento
Condividi su altri siti


La più brutta? Belgio senza dubbio

La più bella? Italia? Grecia? Austria? Non lo so (Non ho mai visto l'euro finlandese)

A metà strada? Il francese, l'albero della Libertà ha sempre il suo fascino...
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo con piacere che nessuno ha finora scritto sull'euro portoghese!
Nessuno lo considera come il più bello, ma nemmeno come il più brutto............
Forse rimarrò il solo a ritenerlo il più bello (anche il greco non è male in realtà), ma ho notato anche che nessuno ha parlato dell'euro di San Marino, che io non avevo escluso dalla discussione (me l'ero dimenticato, vi dico la verità!).
Qualcuno sa darmi un giudizio?
Io non li ho mai visti quelli di SM....
:)
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione... sarà per la rarità, ma effettivamente sono entrambi assai gradevoli...
Quello Sanmarinese raffigura lo stemma della Repubblica, mentre quello Portoghese lo stemma del Portogallo...
[img]http://www.santacroceonline.com/2001/euro/monete/1euro/port1euro.gif[/img]
Qui quello Portghese
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.