dott. Gordon Freeman Inviato 9 Aprile, 2008 #1 Inviato 9 Aprile, 2008 ho una moneta d'argento un po troppo lucida ,come posso fare per farla ossidare velocemente? Cita
Guest carledo49 Inviato 9 Aprile, 2008 #2 Inviato 9 Aprile, 2008 Lasciala esposta all'aria (possibilmente al sole, in veranda). Ogni settimana, ricordati però, di girare la bistecca. Vedrai che in un paio di mesi non noterai alcuna differenza con le monete "storiche". NON utilizzare sostanze chimiche perchè potresti rovinare irrimediabilmente la moneta. Le scorciatoie sono a tuo rischio :P Carlo Cita
plasmodium Inviato 10 Aprile, 2008 #3 Inviato 10 Aprile, 2008 se io ho una moneta fdc che col tempo si è ossidata e mi è diventata tutta scura,posso sempre ritenerla fdc? p.s. perchè vuoi far ossidare la moneta? Cita
Nikko Inviato 10 Aprile, 2008 #4 Inviato 10 Aprile, 2008 se io ho una moneta fdc che col tempo si è ossidata e mi è diventata tutta scura,posso sempre ritenerla fdc?p.s. perchè vuoi far ossidare la moneta? 333787[/snapback] Se si tratta di FDC resta sempre FDC....la patina scura (e qui rispondo anche alla tua seconda domanda) è un qualcosa in più che la moneta può avere e che a molti piace; per la quasi totalità dei collezionisti di classiche una moneta, al di la dei rilievi, DEVE possedere una bella patina......menete classiche spatinate possono essere, e questo avle anche per me, al limite della collezionabilità..... Saluti Nicola Cita
dott. Gordon Freeman Inviato 10 Aprile, 2008 Autore #5 Inviato 10 Aprile, 2008 la vorrei ripatinare perche lucida mi sa di nuovo, come potrei fare per una patinatura veloce? la moneta vale pochi euro comunque ciao Cita
Chip Inviato 10 Aprile, 2008 #6 Inviato 10 Aprile, 2008 Lasciala al sole e all'aria, segui il sole dove va di mattina fino a sera, un giorno mettila da un lato un altro giorno dall'altro. Ma ci vogliono comunque dei mesi, altri sistemi se esistono saranno facilmente riconoscibili! Cita
Giovenaledavetralla Inviato 10 Aprile, 2008 #7 Inviato 10 Aprile, 2008 se ha dell'acqua sulfurea dalle tue parti immergila per qualche secondo e vedi che patina. Cita
dott. Gordon Freeman Inviato 10 Aprile, 2008 Autore #8 Inviato 10 Aprile, 2008 graizie giove,perche se prendo dell'acqua e ci sciolgo dello zolfo sara lo stesso? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..