Vai al contenuto
IGNORED

10 ... 1920?


pio48

Risposte migliori

Buon pomeriggio.

Si tratta di una moneta da 10 Kurus Turchia, in bronzo-alluminio del 1926.

Coniata in 856.000 esemplari.

In FDC il Worldcoin (Km #836) la valuta circa 35 dollari.

Fu coniata anche nel 1928 (oltre 500 dollari in FDC).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pio,

complimenti per questa moneta certamente non comune! :)

L'identificazione di Mnelao è perfetta.

Aggiungo solo un paio informazioni che magari possono esserti utili nella classificazione delle tue monete.

Nel 1923 il sultano viene deposto ed è fondata la Repubblica Turca di cui Ataturk fu il primo presidente . Tra le riforme promosse da Ataturk un posto di rilievo spetta alla riforma linguistica.

La lingua delle monete ottomane è l'arabo, ma le leggende di questa moneta repubblicana del 1926 sono già in lingua turca. La lingua turca, come puoi vedere, è ancora scritta in caratteri arabi che di lì a poco saranno sostituiti dai caratteri latini.

Viene poi adottato il calendario gregoriano e la tua moneta riporta la data secondo questo calendario.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio.

Si tratta di una moneta da 10 Kurus Turchia, in bronzo-alluminio del 1926.

Coniata in 856.000 esemplari.

In FDC il Worldcoin (Km #836) la valuta circa 35 dollari.

Fu coniata anche nel 1928 (oltre 500 dollari in FDC).

333830[/snapback]

Grazie infinite Mnelao,

per la risposta precisa e completa!

Buona serata.

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pio,

complimenti per questa moneta certamente non comune! :)

L'identificazione di Mnelao è perfetta.

Aggiungo solo un paio informazioni che magari possono esserti utili nella classificazione delle tue monete.

Nel 1923 il sultano viene deposto ed è fondata la Repubblica Turca di cui Ataturk fu il primo presidente . Tra le riforme promosse da Ataturk un posto di rilievo spetta alla riforma linguistica.

La lingua delle monete ottomane è l'arabo, ma le leggende di questa moneta repubblicana del 1926 sono già in lingua turca. La lingua turca, come puoi vedere, è ancora scritta in caratteri arabi che di lì a poco saranno sostituiti dai caratteri latini.

Viene poi adottato il calendario gregoriano e la tua moneta riporta la data secondo questo calendario.

333845[/snapback]

Ciao Prof. Orlando,

che figuraccia ho fatto, ho azzeccato solo il 10 e mi rendo conto ora dell'errore commesso, bastava leggere l'anno in numero arabo per avere il 1926, riferito all'anno gregoriano. Grazie delle informazioni storiche inviate, che meraviglia sapere ogni cosa, alla fine delle mie richerche indicherò per ogni moneta tutto ciò che ho appreso a proposito, citando anche chi l'ha fornita.

Buona serata.

Pio

p.s.: grazie per i complimenti, me li sono fatti anch'io:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti segnalo la pagina a questo link

Per le monete turche, è un sito davvero bello!

333865[/snapback]

Grazie infinite Marco

anche a te, attraverso il sito che mi hai fornito ho appena identificato altra moneta.

Buona serata.

Pio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.