Vai al contenuto
IGNORED

vabalato e aureliano


Risposte migliori

Guardate questa moneta di Vabalato. Mi sembra questa:

http://www.forumancientcoins.com/moonmoth/cotm_coins.html

(alla voce luglio 2006)

Sbaglio? Comunque, il venditore la classifica così:

Vabalathus & Aurelian, 271-272 AD. Alexandrian potin tetradrachm. 9.522 GRMS, 19 MM, Thick flan, OBV. Head of Aurelian right, REV. Head of Vabalathus right L A = year 4; Milne-4311, Dattari 2422, Curtis 1739-41, BMC-2386, FINE+.

------

Vorrei anche sapere che cosa significa Potin tetradracma. Questo potin non l'ho trovato su nessun vocabolario. Poi Forumancientcoins indica LA come anno 1, mentre il venditore lo indica come anno 4 e non offre nessuna indicazione su ciò che è scritto sulla moneta

Grazie

Paolo

post-7971-1208073654_thumb.jpg

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi Forumancientcoins indica LA come anno 1, mentre il venditore lo indica come anno 4

334700[/snapback]

Dipende dai punti di vista... ;)

Considera le lettere greche come numeri:

A=1, B=2, G=3, D=4

cio' significa che L A = Anno 1 (di Aureliano) e L D = Anno 4 (di Vaballato).

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, il venditore la classifica così:

....., Dattari 2422

Sembrano la stessa moneta.

La classificazione Dattari 2422 è però errata; questa corrisponde ad una moneta di Antonino Pio. Quella corretta è a mio avviso Dattari 5422.

L'anno 1 di Aureliano corrisponde all'anno 4 Vaballato (il cui anno 1 cade nel 267 d.C.).

Esisteno alcune varianti:

Dattari 5421 manca della lettera delta al rovescio

Dattari 5423 la A al dritto è orizzontale

Dattari 5426 riporta la lettera G al rovescio, anno 3 (errore dell'incisore ?)

... il venditore non offre nessuna indicazione su ciò che è scritto sulla moneta

334700[/snapback]

La descrizione che da Dattari del n. 5422 è la seguente:

D/ AVTKTLDAVPHLIANOCCEB, busto a destra, laureato; veste lorica e paludamento. Nel Campo L A.

R/ I A C OVABALLAqOC AqHNOV AVTCPw; busto a destra, laureato e diademato; veste lorica e paludamento. Nel campo L D

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.