Vai al contenuto
IGNORED

Dup. Vespasiano caduceo alato


Silla

Risposte migliori

Questo dupondio ha qualcosa che non và !!! non vi svelo la " natura " del tranello , posso solo dirvi ( e non è poco ) che in un "precedente" post avete la soluzione..
Forse però solo osservandolo scoprirete il tarocco ;)

[attachment=3787:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma intanto caro Silla non vedo la corona radiata presente nei dupondi dell'epoca... mi sfugge qualche altro particolare?
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la moneta è di oricalco, non riesco a vedere l'evidente tarocco di cui parli.
Non mi stupisce che la testa di Vespasiano sia laureata e non radiata su questa emissione. Per quello che ne so', la denominazione di dupondio della zecca di Commagene per Vespasiano si basa solo sul peso e sul tipo di metallo.

Un curioso Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente diro' una stpidaggine..
è forse la posizione non in linea del caduceo con il .(punto)nell'originale
nella tua coincide con la "S" ????
non mi viene nient'altro in mente :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Brava Euriale, penso che tu abbia trovato un particolare non da poco... ovvero l'asse del caduceo non è detto che debba coincidere sempre con il punto della legenda (dipende da come ha disposto il disegno l'incisore), però guardando sopra al pallino di nota quello che avrebbe dovuto essere il gambo del caduceo; poi guardando nella legenda "MAX" che è a tratti, direi che la moneta ha subito un doppio colpo durante il conio, provocandone lo spostamento del disegno.
Chissà però se il particolare di cui ci scrive Silla è proprio questo..
Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC però riporta entrambe le legende per il tipo con la testa laureata a sinistra.
RIC 798b IMP CAESAR VESPASIAN AVG
RIC 798c IMP CAESAR VESPASIANVS AVG

Luigi (sempre piu' curioso )
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato moolto cattivo e voi moolto bravi... io cattivo perchè ho abusato della vostra curiosità Numismatica per nascondervi con un " tarocco " grafico l' ennesima moneta bucata , che doveva essere il portafortuna, di un cittadino o soldato romano ai tempi di Vespasiano in questo caso il potere dell' amuleto aveva il forte valore aggiunto del rovescio , caduceo alato + doppia cornucopia.. non sò se mi spiego e chi ti ammazza più ?? :)
Voi intanto bravi avete sviscerato bene il caso !!

Ora metto l' originale.. notare la perizia in chi ha fatto il foro !!

[attachment=3799:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la tua bravura nel ritocco fotografico, Silla.
Questo conferma la mia idea di come sia sempre rischioso giudicare una moneta solo da una sua fotografia.

Grazie
Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta e per la tua perizia grafica, hai un futuro su Ebay come taroccatore fotografico :D
Peccato che ho letto solo ora il tuo quiz e hai gia' dato la soluzione
Alla prossima.........

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


E bravo Silla.. ci hai fregati per benino.. :D
Comunque Euriale ha individuato una particolarità non da poco ;)

PS. Silla non dimenticare di postare il Giuliano II ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie x la soluzione (mi stavo rosicando....)
HO VINTO QUALCHE COSAAAA..... :D :D :D
A parte gli scherzi sei stato bravissimo nel taroccare
la mia è stata solo fortuna
ciao a presto E :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.