Vai al contenuto
IGNORED

Scuola Serale Comm.le Gratuita Milano


wuby2007

Risposte migliori

Supporter

Ciao Wuby.

Quello che hai postato è un piccolo pezzo di storia, uno di quei gettoni che rendono affascinante (per alcuni !) questa materia, non proprio popolarissimo ma che direi stia suscitando un progressivo interesse.

Le Società di Mutuo Soccorso hanno svolto un compito prezioso in defesa dei lavoratori e delle classi sociali meno abbienti; non molto tempo fa fu mostrato nel sito un bel gettone proveniente da Conegliano, e grazie alla cortese disponibilità degli Uffici Comunali riuscii a trovare diverse notizie al riguardo.

Più difficile credo, viste le dimensioni di Milano, poter fare altrettanto con il tuo: ma un tentativo lo si può fare. Se trovo qualcosa.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Wuby. Associazioni come questa hanno spesso dato origine ai Sindacati di Categoria, ci sono parecchi documenti al riguardo a cui è possibile accedere tramite Internet.

Ad esempio, ho trovato a Vicenza una "Società di Mutuo Soccorso degli Agenti di Commercio" che risale al 1893, e che più tardi diede origine alla FILCAMS.

Il tuo gettone potrebbe attestare l'avvenuta partecipazione della Signora il cui nome è indicato sul medesimo alla Scuola Commerciale istituita dalla S.M.S., oppure rappresentare il pass per accedere al corso organizzato dalla Scuola.

In altri gettoni analoghi è spesso riportato un controvalore della moneta corrente (es.: cent.50, ecc.) in quanto le S.M.S. organizzavano anche servizi di vario tipo, corsi professionali, attività ricreative, bagni pubblici, spacci alimentari, ecc. e distribuivano ai soci dei gettoni-sconto per accedervi.

Se abitassi a Milano potrei fare ricerche più approfondite, ma da lontano non è semplice. Un gran bel gettone, complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se abitassi a Milano potrei fare ricerche più approfondite, ma da lontano non è semplice.  Un gran bel gettone, complimenti :)

335360[/snapback]

Wow...inizio a rivalutare i vari ritrovati in casa di una zia a cui non davo nessun valore (mi riferisco ai ritrovati....non alla zia)! :P

Guarda caso sono ed abito a Milano...a chi dovrei rivolgermi?

Grazie.

W7

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Wuby : cos'altro di bello ti ha lasciato la zia?? Non è difficile trovare, quasi in ogni casa, un cassetto, una scatola in cui sono stati raccolti alla rinfusa piccoli oggetti considerati inutili : medagliette, gettoni, monete fuori corso, ecc.

Recentemente ho aiutato un amico a mettere ordine in cianfrusaglie rinvenute a casa di suo padre, abbiamo trovato anche cose decisamente interessanti !!

La ricerca : occorrono i soliti requisiti,necessari e indispensabili : tempo e voglia di farla.

Internet aiuta, ma poi occorre pedalare....Non dovrebbe essere impossibile trovare l'elenco delle Società di Mutuo Soccorso che sono esistite a Milano : Biblioteche, Archivi, Uffici Comunali, Camera del Lavoro, ecc..

Più difficile, ma non impossibile, trovare qualcuno disponibile a perdere un pò di tempo per darti una mano. Fossi in te, ci proverei...

Poi, magari, se trovi qualcosa ce lo racconti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A Milano, un censimento delle Società di Mutuo Soccorso effettuato nel 1862 ne contò ben 38 : forza e coraggio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Wuby : cos'altro di bello ti ha lasciato la zia?? Non è difficile trovare, quasi in ogni casa, un cassetto, una scatola in cui sono stati raccolti alla rinfusa piccoli oggetti considerati inutili : medagliette, gettoni, monete fuori corso, ecc.

Recentemente ho aiutato un amico a mettere ordine in cianfrusaglie rinvenute a casa di suo padre, abbiamo trovato anche cose decisamente interessanti !!

La ricerca : occorrono i soliti requisiti,necessari e indispensabili :  tempo e voglia di farla.

Internet aiuta, ma poi occorre pedalare....Non dovrebbe essere impossibile trovare l'elenco delle Società di Mutuo Soccorso che sono esistite a Milano : Biblioteche, Archivi, Uffici Comunali, Camera del Lavoro, ecc..

Più difficile, ma non impossibile, trovare qualcuno disponibile a perdere un pò di tempo per darti una mano. Fossi in te, ci proverei...

Poi, magari, se trovi qualcosa ce lo racconti :)

335570[/snapback]

Ciao Sandokan,

innanzitutto in casa della "zia" (che poi non è neppure mia zia, ma la zia di mia moglie!) ho trovato le prime monete da cui è poi scaturita la passione per la numismatica .... qualche centesimo di Umberto I / VE II e un soldo di Pio Ix in pessime condizioni che cmq conservo gelosamente.

Quest'ultima è quella che più mi ha colpito e da lì via a comprare monete papali di Pio Ix prima e di Gregorio XVI poi oltre che cataloghi, classificatori, buste, bustine etc. etc. .... in pratica, dal nulla ho iniziato a spendere! :(

Poi sono passato a svuotare la casa della nonna (questa volta la mia) trovando vari chili di monete di VE III, a classificarli etc. etc.

Cmq, girando tra una casa e l'altra sono saltate fuori tante belle cosine tra cui francobolli più o meno comuni, banconote del Regno, Buoni Postali Fruttiferi, Medaglie varie, monete-francobollo, cartoline delle I guerra mondiale, Buoni fiduciari etc. etc.

Il grosso lo sto vendendo pian piano sul noto sito (con la sola esclusione di monete & medaglie) investendo il ricavato nuovamente in monete....in pratica un giro vizioso! :blink:

I pro sono essermi appassionato alla numismatica, aver imparato un po' di storia (sequenza dei re, dei papi e loro storie) ed aver scoperto che anche oggettini "stupidi" tipo una cartolina militare del 1915 può avere un valore elevato; i contro enormi perdite di tempo e spese senza fondo! :(

La cosa peggiore però è che....che....che....le case che rimangono sono solo di parenti "giovani"!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

innanzitutto in casa della "zia" (che poi non è neppure mia zia, ma la zia di mia moglie!) ho trovato le prime monete da cui è poi scaturita la passione per la numismatica .... qualche centesimo di Umberto I / VE II e un soldo di Pio Ix in pessime condizioni che cmq conservo gelosamente.

Poi sono passato a svuotare la casa della nonna (questa volta la mia) trovando vari chili di monete di VE III, a classificarli etc. etc.

Cmq, girando tra una casa e l'altra sono saltate fuori tante belle cosine tra cui francobolli più o meno comuni, banconote del Regno, Buoni Postali Fruttiferi, Medaglie varie, monete-francobollo, cartoline delle I guerra mondiale, Buoni fiduciari etc. etc.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Vari CHILI di monete? fantastico, c'è di che divertirsi per parecchie serate !!!

Sarei curioso di sapere cosa intendi per "monete-francobollo" : per caso quei gettoni artigianali che rinchiudevano sotto cellophane un francobollo", emessi in più occasioni quando difettavano gli spiccioli?

Peccato - come anche tu dici - che occasioni del genere siano forzatamente rare.....

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vari CHILI di monete? fantastico, c'è di che divertirsi per parecchie serate !!!

Sarei curioso di sapere cosa intendi per "monete-francobollo" : per caso quei gettoni artigianali che rinchiudevano sotto cellophane un francobollo", emessi in più occasioni quando difettavano gli spiccioli?

Peccato - come anche tu dici - che occasioni del genere siano forzatamente rare.....

Cordialmente :)

337049[/snapback]

Già! :P peccato i mal di testa che vengono a cercare i minimi particolari con la lente di ingrandimento! :wacko:

Questo sito si è cmq dimostrato utilissimo soprattutto per catalogare le monete; il catalogo è fatto veramente bene!

Il francobollo-moneta è esattamento quello che intendi tu. Ti posto un'immagine:

20svudc.jpg

Peccato che il celophan al retro (o è il dritto?!?!?!) sia rotto, il francobollo originale rimosso e poi sostituito con quello attuale....anche qualche graffio. Ho visto vendere un gettone uguale a questo, ma con celophan integro ad euro 135,00 su Ebay.

Sto seriamente rivalutando i "robivecchi" che svuotano le case....! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) E fai bene, la gente colleziona le cose più disparate, non solo i classici francobolli o monete, che non moriranno mai come collezioni.

Ora ad esempio è di moda la collezione delle capsule dello champagne. Ne esistono di bellissime, ma se fai un giro su ebay alla voce collezionismo puoi fartene un' idea.

Ciao Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Wuby. Il gettone è veramente bello, peccato che non sia integro.

Quanto al francobollo, potrebbe anche essere quello originale, riattaccato sopra una volta rottasi la copertura trasparente.

Ne ho vissti diversi di questo tipo, ma realizzati più in economia : ci voleva appunto una banca che, per farsi pubblicità, si accollò l'onere di far stampare un dischetto a rilievo con il proprio nome che servisse da base al gettone in questione. (Un pò come accadde con i miniassegni : fu il Credito Italiano ad anticiparne l'uso poi generalizzato, con evidente ristorno pubblicitario).

Gettoni del genere furono fabbricati anche nel secondo dopoguerra, contenenti francobolli della serie "Italia al lavoro", posti però su basi assai più modeste.

135 euro spesi per un gettone moderno sono una bella cifra, ma testimoniano il crescente interesse per questo settore, molto vario e che - se non altro - invoglia ancora alla ricerca. Molto meglio che non acquistare seriette appossitamente coniate dalla Zecche per i collezionisti, e vendute a prezzo ampiamente maggiorato rispetto al vaolore facciale.

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho vissti diversi di questo tipo, ma realizzati più in economia : ci voleva appunto una banca che, per farsi pubblicità, si accollò l'onere di far stampare un dischetto a rilievo con il proprio nome che servisse da base al gettone in questione. (Un pò come accadde con i miniassegni : fu il Credito Italiano ad anticiparne l'uso poi generalizzato, con evidente ristorno pubblicitario).

337346[/snapback]

Per "versione economica" ti riferisci a questi? Gettoni-ECO

Banche, Pirelli, Singer e altre grandi società del tempo hanno utilizzato questi gettone-moneta stampati da tale società Solari Esempio 1 - Esempio 2

Il collezionismo non ha veramente limiti! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) ciao wuby2007, non ne funziona uno di link

Giò :) :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:)  :) ciao wuby2007, non ne funziona uno di link

337496[/snapback]

Perfetto....vi eserciterete in ricerche sul "noto sito" alias EBAY:

Gettoni eco = Oggetto nr. 250235364127

Gli altri = Oggetto nr. 190212258548 + nr. 320234561327

:P :D :P

Poi.....perchè non va? eppure ho fatto copia+incolla dell'intero link! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Wuby. Anch'io non sono riuscito a vedere nulla.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:)  :) ciao wuby2007, non ne funziona uno di link

337496[/snapback]

Perfetto....vi eserciterete in ricerche sul "noto sito" alias EBAY:

Gettoni eco = Oggetto nr. 250235364127

Gli altri = Oggetto nr. 190212258548 + nr. 320234561327

:P :D :P

Poi.....perchè non va? eppure ho fatto copia+incolla dell'intero link! :blink:

337515[/snapback]

Ciao Wuby, non so, provo a metterli io, ciao Pat-Giò :D :D :P

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=250235364127

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=190212258548

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=320234561327

P.S.- i miei funzionano :lol: :lol: :lol: :P

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

P.S.- i miei funzionano  :lol:  :lol:  :lol:  :P

338125[/snapback]

:bash: .... CHE NERVI !!!

Colpa del sito....la procedura era giusta! Cmq, grazie! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.