Vai al contenuto
IGNORED

Speculare, questo è il dilemma!!!


Risposte migliori

Ciao a tutti,

questa è una notte un pò insonne ma domani sono in ferie!!! Girando quà e la e cercando informazioni sulle nuove emissioni IPZS 2008, di cui ad oggi sembrerebbe che me ne siano state assegnate tutte quelle ordinate, mi sono imbattuto in un forum di lamoneta su cui ci si lamentava della dificoltà del reperimento delle monete emesse tramite i soliti canali ufficiali.

Io le ho sempre prese direttamente dalla zecca si dai tempi del mitico "Servizio Cortesia", che riposi in pace, e anche se non valevano nulla perchè le tirature erano alte, era bello non dover far a morsi con gli altri collezionisti per accaparrarsi una monetina, come è adesso. Però la cosa su cui per me bisogna riflettere è lo schifo di quelle persone che speculano sulle basse tirature, che sarebbero più che sufficienti per i collezionisti normali, che ordinano decine e decine,se non centinaia, di monete per poi rivenderle su e-bay per guadagnarci anche poco, qualche volta, e che poi ipocritamente fanno commenti sulle tirature limitate....

W la passione disinteressata abbasso il Dio denaro( chi più ne ha, più ne vuole)

Bye Bye

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

questa è una notte un pò insonne ma domani sono in ferie!!! Girando quà e la e cercando informazioni sulle nuove emissioni IPZS 2008, di cui ad oggi sembrerebbe che me ne siano state assegnate tutte quelle ordinate, mi sono imbattuto in un forum di lamoneta su cui ci si lamentava della dificoltà del reperimento delle monete emesse tramite i soliti canali ufficiali.

Io le ho sempre prese direttamente dalla zecca si dai tempi del mitico "Servizio Cortesia", che riposi in pace, e anche se non valevano nulla perchè le tirature erano alte, era bello non dover far a morsi con gli altri collezionisti per accaparrarsi una monetina, come è adesso. Però la cosa su cui per me bisogna riflettere è lo schifo di quelle persone che speculano sulle basse tirature, che sarebbero più che sufficienti per i collezionisti normali, che ordinano decine e decine,se non centinaia, di monete per poi rivenderle su e-bay per guadagnarci anche poco, qualche volta, e che poi ipocritamente fanno commenti sulle tirature limitate....

W la passione disinteressata  abbasso il Dio denaro( chi più ne ha, più ne vuole)

Bye Bye

335213[/snapback]

queste recriminazioni lasciano il tempo che trovano

inutile piangerci sopra... il mercato è questo

o ci si adegua, o si lascia perdere

personalmente trovo a dir poco assurdo, nell'era di Internet e del commercio globale, pagare a febbraio 2008 (e neanche pochi euro) per ricevere la merce acquistata a distanza di un anno.

lascio perdere, e mi dedico ad altro..... stop

nessuno ci obbliga a collezionare, ricordiamolo... non ce lo ha mica prescritto il medico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno ci obbliga a collezionare e parlarne non serve a nulla, ma permettici di esprimere tutto lo schifo di questo mondo nei confronti dgli speculatori. Questo si può ancora fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non provare a domandarsi come mai esiste lo speculatore.

ecco subito le risposte. esiste perchè esiste l'ingordigia, la corsa nell'accaparrarsi le serie a tiratura limitatissima. e così sia......... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non provare a domandarsi come mai esiste lo speculatore.

335453[/snapback]

Esiste perchè la madre dei fessi che comprano è sempre incinta <_<

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non provare a domandarsi come mai esiste lo speculatore.

ecco subito le risposte. esiste perchè esiste l'ingordigia, la corsa nell'accaparrarsi le serie a tiratura limitatissima. e così sia......... :angry:

335453[/snapback]

Non solo, le serie o le singole monete a tiratura limitatissima diventano tali perchè vengono messe a disposizione di grossisti e commercianti piuttosto che a circoli o singoli collezionisti e così accade che monete commemorative con tiratura di 1.000.000 vengano vendute a 30 euro, tutto ciò purtroppo accade sia nella numismatica sia nella filatelia.

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non provare a domandarsi come mai esiste lo speculatore.

ecco subito le risposte. esiste perchè esiste l'ingordigia, la corsa nell'accaparrarsi le serie a tiratura limitatissima. e così sia......... :angry:

335453[/snapback]

Non solo, le serie o le singole monete a tiratura limitatissima diventano tali perchè vengono messe a disposizione di grossisti e commercianti piuttosto che a circoli o singoli collezionisti e così accade che monete commemorative con tiratura di 1.000.000 vengano vendute a 30 euro, tutto ciò purtroppo accade sia nella numismatica sia nella filatelia.

335500[/snapback]

E' un bel gioco perverso... ma basta non cascarci :ph34r:

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non provare a domandarsi come mai esiste lo speculatore.

ecco subito le risposte. esiste perchè esiste l'ingordigia, la corsa nell'accaparrarsi le serie a tiratura limitatissima. e così sia......... :angry:

335453[/snapback]

Non solo, le serie o le singole monete a tiratura limitatissima diventano tali perchè vengono messe a disposizione di grossisti e commercianti piuttosto che a circoli o singoli collezionisti e così accade che monete commemorative con tiratura di 1.000.000 vengano vendute a 30 euro, tutto ciò purtroppo accade sia nella numismatica sia nella filatelia.

335500[/snapback]

E' un bel gioco perverso... ma basta non cascarci :ph34r:

TIBERIVS

335503[/snapback]

E' più facile a dire che a farsi, io ho cominciato a collezionare euro nel 2003 ed ho pagato la commemorativa Finlandia 04 forse 2 euro più del facciale e già mi sembrava tanto, ma chi comincia adesso dove può trovarla a meno di 25 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Girando quà e la e cercando informazioni sulle nuove emissioni IPZS 2008, di cui ad oggi sembrerebbe che me ne siano state assegnate tutte quelle ordinate, mi sono imbattuto in un forum di lamoneta su cui ci si lamentava della dificoltà del reperimento delle monete emesse tramite i soliti canali ufficiali.

335213[/snapback]

Non mi risulta che ci siano difficoltà nel reperire monete dall' IPZS, anzi ultimamente sembra il contrario perchè tante persone come mè hanno rinunciato ad acquistare le commemorative italiane.

E comunque la speculazione esisterà fin quanto ci sarà chi compra a qualsiasi prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Girando quà e la e cercando informazioni sulle nuove emissioni IPZS 2008, di cui ad oggi sembrerebbe che me ne siano state assegnate tutte quelle ordinate, mi sono imbattuto in un forum di lamoneta su cui ci si lamentava della dificoltà del reperimento delle monete emesse tramite i soliti canali ufficiali.

335213[/snapback]

Non mi risulta che ci siano difficoltà nel reperire monete dall' IPZS, anzi ultimamente sembra il contrario perchè tante persone come mè hanno rinunciato ad acquistare le commemorative italiane.

E comunque la speculazione esisterà fin quanto ci sarà chi compra a qualsiasi prezzo.

335506[/snapback]

Hai ragione Iacchetti ma vorrei precisare quanto segue: Tempo addietro su un quotidiano nazionale ho letto un articolo inerente il collezionismo: il collezionista era descritto come una persona particolare con una parte del proprio cervello molto sviluppata per la ricerca, per la raccolta e la catalogazione. L'articolo proseguiva sviluppando il concetto che alcuni collezionisti non cominciano neppure una raccolta se non sono sicuri di potere reperire tutti i pezzi , ebbene io mi identifico pienamente in tali aspetti e sono uno di quei collezionisti che ha acquistato la moneta di Grace Kelly a 120 euro pochi giorni dopo l'emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Iacchetti ma vorrei precisare quanto segue: Tempo addietro su un quotidiano nazionale ho letto un articolo inerente il collezionismo: il collezionista era descritto come una persona particolare con una parte del proprio cervello molto sviluppata per la ricerca, per la raccolta e la catalogazione.

335510[/snapback]

Alla descrizione del collezionista aggiungerei: con un portafogli molto ampio :D

Comunque Rossano io sono del parere che se si compra una moneta che col tempo acquisterà valore allora và bene, ma non credo che sia il caso delle commemorative in ag italiane (mi riferivo a quelle principalmente), altre zecche europee ne fanno di più belle e che costano alcune addirittura la metà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Girando quà e la e cercando informazioni sulle nuove emissioni IPZS 2008, di cui ad oggi sembrerebbe che me ne siano state assegnate tutte quelle ordinate, mi sono imbattuto in un forum di lamoneta su cui ci si lamentava della dificoltà del reperimento delle monete emesse tramite i soliti canali ufficiali.

335213[/snapback]

Non mi risulta che ci siano difficoltà nel reperire monete dall' IPZS, anzi ultimamente sembra il contrario perchè tante persone come mè hanno rinunciato ad acquistare le commemorative italiane.

E comunque la speculazione esisterà fin quanto ci sarà chi compra a qualsiasi prezzo.

335506[/snapback]

Hai ragione Iacchetti ma vorrei precisare quanto segue: Tempo addietro su un quotidiano nazionale ho letto un articolo inerente il collezionismo: il collezionista era descritto come una persona particolare con una parte del proprio cervello molto sviluppata per la ricerca, per la raccolta e la catalogazione. L'articolo proseguiva sviluppando il concetto che alcuni collezionisti non cominciano neppure una raccolta se non sono sicuri di potere reperire tutti i pezzi , ebbene io mi identifico pienamente in tali aspetti e sono uno di quei collezionisti che ha acquistato la moneta di Grace Kelly a 120 euro pochi giorni dopo l'emissione.

335510[/snapback]

...e che non acquisterà ai prezzi assurdi attuali le restanti monete di Monaco ( eventualmente mancanti nella tua collezione )...!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Iacchetti ma vorrei precisare quanto segue: Tempo addietro su un quotidiano nazionale ho letto un articolo inerente il collezionismo: il collezionista era descritto come una persona particolare con una parte del proprio cervello molto sviluppata per la ricerca, per la raccolta e la catalogazione.

335510[/snapback]

Alla descrizione del collezionista aggiungerei: con un portafogli molto ampio :D

Comunque Rossano io sono del parere che se si compra una moneta che col tempo acquisterà valore allora và bene, ma non credo che sia il caso delle commemorative in ag italiane (mi riferivo a quelle principalmente), altre zecche europee ne fanno di più belle e che costano alcune addirittura la metà.

335519[/snapback]

Concordo pienamente, io non colleziono le commemorative in argento italiane perchè sono appassionato anche di filatelia e tu sai bene quanto costino i nostri hobbies.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Girando quà e la e cercando informazioni sulle nuove emissioni IPZS 2008, di cui ad oggi sembrerebbe che me ne siano state assegnate tutte quelle ordinate, mi sono imbattuto in un forum di lamoneta su cui ci si lamentava della dificoltà del reperimento delle monete emesse tramite i soliti canali ufficiali.

335213[/snapback]

Non mi risulta che ci siano difficoltà nel reperire monete dall' IPZS, anzi ultimamente sembra il contrario perchè tante persone come mè hanno rinunciato ad acquistare le commemorative italiane.

E comunque la speculazione esisterà fin quanto ci sarà chi compra a qualsiasi prezzo.

335506[/snapback]

Hai ragione Iacchetti ma vorrei precisare quanto segue: Tempo addietro su un quotidiano nazionale ho letto un articolo inerente il collezionismo: il collezionista era descritto come una persona particolare con una parte del proprio cervello molto sviluppata per la ricerca, per la raccolta e la catalogazione. L'articolo proseguiva sviluppando il concetto che alcuni collezionisti non cominciano neppure una raccolta se non sono sicuri di potere reperire tutti i pezzi , ebbene io mi identifico pienamente in tali aspetti e sono uno di quei collezionisti che ha acquistato la moneta di Grace Kelly a 120 euro pochi giorni dopo l'emissione.

335510[/snapback]

...e che non acquisterà ai prezzi assurdi attuali le restanti monete di Monaco ( eventualmente mancanti nella tua collezione )...!

335521[/snapback]

Si spera anche che le monete di Monaco, dopo quanto successo nel 2007, non raggiungano cifre astronomiche e comunque, essendo le prossime emissioni le uniche mancanti alla mia collezione, se potrò permettermelo, acquisterò anche quelle, a costo di ritornare a riempire il salvadanaio come facevo da bambino quando desideravo qualcosa che non potevo acquistare subito....tanto per non svelare aspetti particolari di un collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


altre zecche europee ne fanno di più belle e che costano alcune addirittura la metà.

335519[/snapback]

vedi l'Austria.... che conia monete splendide e le vende anche al facciale

Link al commento
Condividi su altri siti


altre zecche europee ne fanno di più belle e che costano alcune addirittura la metà.

335519[/snapback]

vedi l'Austria.... che conia monete splendide e le vende anche al facciale

335547[/snapback]

Credevo che solamente la Germania vendesse le monete in argento al valore facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

questa è una notte un pò insonne ma domani sono in ferie!!! Girando quà e la e cercando informazioni sulle nuove emissioni IPZS 2008, di cui ad oggi sembrerebbe che me ne siano state assegnate tutte quelle ordinate, mi sono imbattuto in un forum di lamoneta su cui ci si lamentava della dificoltà del reperimento delle monete emesse tramite i soliti canali ufficiali.

Io le ho sempre prese direttamente dalla zecca si dai tempi del mitico "Servizio Cortesia", che riposi in pace, e anche se non valevano nulla perchè le tirature erano alte, era bello non dover far a morsi con gli altri collezionisti per accaparrarsi una monetina, come è adesso. Però la cosa su cui per me bisogna riflettere è lo schifo di quelle persone che speculano sulle basse tirature, che sarebbero più che sufficienti per i collezionisti normali, che ordinano decine e decine,se non centinaia, di monete per poi rivenderle su e-bay per guadagnarci anche poco, qualche volta, e che poi ipocritamente fanno commenti sulle tirature limitate....

W la passione disinteressata  abbasso il Dio denaro( chi più ne ha, più ne vuole)

Bye Bye

335213[/snapback]

non sono molto d'accordo, in quanto tu ti stai arrabbiando semplicemente con i commercianti di professione e no. E' ovvio che un commerciante le divisionali ne compri a paccate altrimenti i costi di spedizione e di lavoro sarebbero troppo alti.

A volte queste persone si ritrovano in carico decine di divisionali invendute, quindi si assumono anche dei rischi, ed è ovvio che tentino in tutti i modi di massimalizzare i profitti.

Io nel mio piccolo sto "speculando" su alcune monete euro, e con il ricavato voglio iniziare a comprarmi qualche moneta del regno, non lo faccio certo per rempirmi il conto in banca, ma solo per passione

Link al commento
Condividi su altri siti


...a costo di ritornare a riempire il salvadanaio come facevo da bambino quando desideravo qualcosa che non potevo acquistare subito....tanto per non svelare aspetti particolari di un collezionista.

335527[/snapback]

:( Io è già da tempo che sono ritornato a riempirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


altre zecche europee ne fanno di più belle e che costano alcune addirittura la metà.

335519[/snapback]

vedi l'Austria.... che conia monete splendide e le vende anche al facciale

335547[/snapback]

Sono d'accordo con te anche perchè un mio amico le colleziona e sono veramente interessanti ma io mi dedico già alle commemorative ed alle divisionali e non voglio andare oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti


altre zecche europee ne fanno di più belle e che costano alcune addirittura la metà.

335519[/snapback]

vedi l'Austria.... che conia monete splendide e le vende anche al facciale

335547[/snapback]

Credevo che solamente la Germania vendesse le monete in argento al valore facciale.

335574[/snapback]

Austria, Germania, Olanda, Spagna e Portogallo coniano monete d'argento che distribuiscono al facciale. Nella mia collezione ho poche monete d'argento, e provengono solo da queste nazioni (la Spagna mi manca ancora :unsure: ), tutte avute, tramite scambi, praticamente al facciale.

Si tratta di monete FDC (le proof costano qualcosa in più), emesse comunque in (relativemente) pochi pezzi, che anche nelle nazioni d'emissione non sono facilissime da trovare.

Su ebay, sfuse, si trovano con un certo sovrapprezzo... vedi i 10€ tedeschi.

Ma comunque siamo a livelli nettamente inferiori rispetto a chi, per un 5€ d'argento, ne chiede 25 e più.

Link al commento
Condividi su altri siti


...a costo di ritornare a riempire il salvadanaio come facevo da bambino quando desideravo qualcosa che non potevo acquistare subito....tanto per non svelare aspetti particolari di un collezionista.

335527[/snapback]

:( Io è già da tempo che sono ritornato a riempirlo...

335758[/snapback]

Fino a quando ero solo filatelico non era necessario, da quando mi sono appassionato anche alla numismatica ho rispolverato il vecchio salvadanaio per sentirmi meno in colpa quando acquisto serie costose.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a quando ero solo filatelico non era necessario, da quando mi sono appassionato anche alla numismatica ho rispolverato il vecchio salvadanaio per sentirmi meno in colpa quando acquisto serie costose.

335795[/snapback]

:( E sì, i sensi di colpa in questi ultimi anni si stanno facendo sentire più che mai...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.