Vai al contenuto
IGNORED

POP ROMANUS


Risposte migliori

Allora, partendo dal presupposto che con le tartdo imperiali non ci vado motlo a braccetto, questa moneta io non l'ho mai vista...

al D/ leggo POP ROMANUS? attorno ad un busto...Costantino??

Al rovescio in una corona di allora c'è una stella e sotto CONST

sapete di cosa si tratta?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giano

Questa monetina che descrivi è una delle due commemorative battute dal 330 al 346 dagli eredi di Costantino.

Al dritto è rappresntato un giovane romano a sinistra con cornucopia sulla spalla.

Al rovescio in una è rappresentata una stella (Cohen 3) e nell'altra un ponte (Cohen 1).

La moneta manca nel RIC, è stata battuta solo a Costantiopoli da tutte 11 le officine e caso strano sembra sia stata distribuita solo a Roma.

Sul ponte ci sono varie ipotesi tra le principali una che dice sia rappresentato il Ponte Milvio di Roma altra, piu probabile, un ponte che Costantino fece costruire sul Danubio per commemorare la pacificazione da lui realizzata tra Goti e Sarmati che, dalle oppposte sponde, si erano combattuti per decenni...

le due monete sono considerate rare.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille agrippa...gentilissimo...

che mi consigli di fare?che riferimento posso inserire se nopn è nel RIC?

la mia ha un busto al D/ e corona di allora al R/

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di correggere Agrippa che spero me ne vorrà scusare......

La moneta di Giano dovrebbe essere RIC VIII Constantinople 22.

Tipo: stella in corona di alloro

D/: POP ROMANVS

Busto laureato e drappeggiato con cornucopia su spalla sinistra

R/: nulla

Non essendo catalogato il mintmark CONST direi che potrebbe essere CONS :Greek_Gamma:

Diametro: 13-14 mm

Il RIC le assegna come grado di rarità C3 che onestamente non credo che sia realistico....

Saluti :)

esempio

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della correzione nikko

Nessun problema...

Troppo velocemente, dopo aver visionato il Vol. VII, sono passato al Sear dove è riportato solo il numero del Cohen.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.