gpittini Inviato 16 Aprile, 2008 #1 Inviato 16 Aprile, 2008 :) DE GREGE EPICURI Questa proprio non è monotona-ripetitiva! Appartiene al periodo semilibrale, con asse a circa 140-150 g, ed è stata coniata fra il 217 e il 215 aC, sec. Crawford. Classificata come Cr. 39/4, pesa 11,9 g. e misura 24 mm. Porta al D. il busto del sole radiato, ed al R. un crescente lunare con 2 stelle; su entrambi i lati, un globetto come segno di valore. L'iconografia riprende immagini analoghe, piuttosto comuni sia in Grecia che in Magna Grecia, e diffuse in tutto il bacino mediterraneo. Anche nel periodo imperiale naturalmente il Sole ha avuto grande diffusione sulle monete, ma è stato rappresentato in genere come figura "umanizzata" intera, con la testa raggiata; qui la rappresentazione è più arcaica e più naturalistica. Luna e stelle invece sono state rappresentate spesso tali e quali anche in periodo imperiale (le stelle spesso in numero di 7: septem triones, Settentrione, cioè la costellazione dell'Orsa). Ecco il D. Cita
Lemonetiere1 Inviato 18 Aprile, 2008 #3 Inviato 18 Aprile, 2008 Tra le più espressive che io abbia visto c'è sicuramente la 340 dell'ultima asta Tkalec : http://www.sixbid.com/nav.php?lot=340&p=viewlot&sid=18 Cosa ne pensi ? Cita
gpittini Inviato 18 Aprile, 2008 Autore #4 Inviato 18 Aprile, 2008 :D DE GREGE EPICURI Penso che sia davvero "about extremely fine"! Specie il volto del Sole è superbo. Però non sono d'accordo con la rarità RRR, mi sembra esagerata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..