Vai al contenuto
IGNORED

SAMPIETRINO RIDOTTO... MALE!


lollone

Risposte migliori

Salve a tutti

ho acquistato per pochi euro quest' esemplare di sampietrino ridotto per Roma... così giusto per rendermi conto delle sue dimensioni rispetto ad uno "normale!

Guardando il Muntoni per la classificazione ho notato una differenza con il mio esemplare, almeno credo!

Il riferimento è:

MUNTONI 101 anche se a me sembra che il ritratto di San Pietro sia differente in più, nella mia, manca il "punto" dopo APOSTOLORUM PRINC ("punto" presente nell' esemplare classificato dal MUNTONI 102).

Probabilmente si tratta di una variante.

Fatemi sapere!

Diametro 26 mm

peso 8 grammi circa

Saluti lollone

post-5274-1208432291_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Muntoni considera come unica variante per i due tipi (normale e ridotto) la presenza o meno sotto il busto della firma T.M dell'incisore Tommaso Mercandetti. In realtà ci sono moltissime varianti minori per la legenda, l'epigrafia, lo stile del busto ecc. e non tutti i coni (sicuramente in provincia, forse anche a Roma) sono ascrivibli alla mano del Mercandetti, anche a causa della tecnica di coniazione usata che prevedeva l'utilizzo di più conii in contemporanea (in genere tre) incisi sui cilindri di una trafila a rulli. In pratica trovare due sampietrini identici è un'impresa! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando i due Sampietrini sul MUNTONI (101- 102) non vedo le iniziali TM che sulla descrizione del 101 dice di esserci!

Sono io che non la vedo?

ciao

lollone

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente a causa della bassa qualità delle foto della ristampa del Muntoni non si riescono a distinguere!

comunque grazie

LOLLONe

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando i due Sampietrini sul MUNTONI (101- 102) non vedo le iniziali TM che sulla descrizione del 101 dice di esserci!

335944[/snapback]

Le lettere si trovano tra il taglio del busto e la raggiatura del bordo, quindi sono effettivamente poco visibili. Tanto che mi viene da pensare, almeno per quanto riguarda i primi conii, che negli esemplari "senza firma" le lettere potrebbero in realtà essere presenti ma "annegate" nel conio. Per chi ha presente di cosa parlo, qualcosa di simile capita con i mezzi baiocchi e quattrini di Pio VII dove le varianti PONTIFICATVS - PONTIFICATV - PONTIFICAT derivano in effetti da quanto l'impronta delle chiavi si sovrappone alle lettere nel giro.

P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto che mi viene da pensare, almeno per quanto riguarda i primi conii, che negli esemplari "senza firma" le lettere potrebbero in realtà essere presenti ma "annegate" nel conio. Per chi ha presente di cosa parlo, qualcosa di simile capita con i mezzi baiocchi e quattrini di Pio VII dove le varianti PONTIFICATVS - PONTIFICATV - PONTIFICAT derivano in effetti da quanto l'impronta delle chiavi si sovrappone alle lettere nel giro.

335979[/snapback]

Ho presente le monete di Pio VII, calcolato male lo spazio a disposizione per la legenda, qualche lettera se ne finiva sotto le chiavi o spariva del tutto... :rolleyes:

Per i sampietrini la presenza/mancanza della firma sia una precisa volontà, ci sono infatti busti che sono "predisposti" per alloggiare le iniziali, con una sorta di piano liscio, ed altri che sono addossati al bordo e sono tutt'uno con esso, e qui le iniziali non hanno spazio. Poi non è detto che questo sia il presupposto per avere o meno le iniziali, basti vedere i due sampietrini ridotti che allego, Muntoni 101 , con T M incise sul busto...

post-35-1208447474_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come si può notare le differenze stilistiche sono notevoli... ;)

335987[/snapback]

Interessante San Pietro col naso alla francese ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi la mia moneta è catalogabile come 102!

Grazie a tutti per le preziose informazioni e a rcamil per le immagine già prontamente "rubate"

LOLLONE :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.