Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Signor Burms

Esiste la defunzionalizzazione delle monete...

Salve,sono due giorni che mi stò chiedendo se esiste la defunzionalizzazione (per cambio di dominio o per semplice fuori corso) delle monete in ambito basso medievale e come poteva avvenire tale operazione. Taglio, piegatura, punzonatura...

Saluti Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tieni conto che in periodo medioevale la moneta era valorizzata a peso, non a facciale - sto semplificando un po', ma il criterio generale era quello. C'erano monete che venivano bandite per legge dalla circolazione, ma si trattava generalmente di monete straniere svalutate (dello stesso nominale ma di minor intrinseco) che creavano problemi alla zecca. Più raramente c'erano riforme che cercavano di rivalutare la moneta, generalmente tentativi falliti. Per questi casi c'era il ritiro da parte della zecca per rifusione o, per la moneta straniera considerata cattiva, il taglio in due (mi riferisco in particolare alle indicazioni date dalla zecca di Venezia ai cambiavalute della città).

Altre volte, visto che ci fu un generale svilimento dell'intrinseco durante tutto il periodo medievale fino alle prime monete di rame coniate da Napoli e Venezia nel '400, ci fu la punzonatura di monete già circolanti per certificarne la bontà ed il valore nominale.

Spero di averti dato qualche indicazione utile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?