carsus Inviato 2 Maggio, 2005 #1 Inviato 2 Maggio, 2005 Carissimi, vi propongo di decrifrare questa moneta che purtroppo è rovinatissima. Riuscite a tirar fuori il bandolo della matassa? Dovrei tentare di pulirla di più? Io dico che meglio di NO, in quanto si rovinerebbe ulteriormente. Fatemi sapere se vi servono altri dati. Ciao e grazie Cita
carsus Inviato 2 Maggio, 2005 Autore #2 Inviato 2 Maggio, 2005 R. Casomai vi faccio una scansione più dettagliata, ma già capite che è una grande moneta, circa o più di 1 €. Fatemi sapere Cita
agrippa Inviato 2 Maggio, 2005 #3 Inviato 2 Maggio, 2005 (modificato) Mi sembra un centenionalis di Costanzo Gallo dei tipi FEL TEMP REPARATIO. Al dritto DN FL CL CONSTANTIVS NOB CAES agrì Modificato 2 Maggio, 2005 da agrippa Cita
Silla Inviato 2 Maggio, 2005 #4 Inviato 2 Maggio, 2005 Pare anche a mè solo Costanzo Gallo ( con un rovescio simile ) aveva quella pettinatura alla Toni Manero !! Cita
carsus Inviato 2 Maggio, 2005 Autore #5 Inviato 2 Maggio, 2005 Grazie!Cmq vi mando presto una scansione più dettagliata! Ciao! Cita
Giovenaledavetralla Inviato 2 Maggio, 2005 #7 Inviato 2 Maggio, 2005 E' quasi completamente mangiata, peccato era una bella moneta anche centrata bene. Cita
carsus Inviato 3 Maggio, 2005 Autore #8 Inviato 3 Maggio, 2005 Lo so, infatti. Che vuoi farci?Purtroppo! Cita
carsus Inviato 3 Maggio, 2005 Autore #9 Inviato 3 Maggio, 2005 E questa piccina?La sapete identificare?Dimensioni? Circa monetina da 2 cent. Ciao! Grazie! Cita
centurioneamico Inviato 3 Maggio, 2005 #11 Inviato 3 Maggio, 2005 Costante, bronzetto con al rovescio GLORIA EXERCITVS, zecca Tessalonica prima officina. Cita
centurioneamico Inviato 3 Maggio, 2005 #12 Inviato 3 Maggio, 2005 [u]PER TUTTI[/u]: [color="red"]AL FINE DI RENDERE PIU' LEGGIBILE IL FORUM "ROMANE" E "IDENTIFICAZIONI" VI PREGHEREI DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE X CIASCUNA NUOVA MONETA DA IDENTIFICARE.[/color] [u]In questo modo sarà anche più facile seguire tutte le nuove richieste senza confonderle con quelle vecchiè già identificate[/u]. Grazie a nome dello Staff! Cita
carsus Inviato 3 Maggio, 2005 Autore #13 Inviato 3 Maggio, 2005 Ti ringrazio come sempre, Centurione. Io invece pensavo di essere seccante ad aprire ogni volta una nuova discussione per moneta. D' ora in poi invece farò così. Grazie per tutto e ciao alla prox, carissimo! Cita
carsus Inviato 3 Maggio, 2005 Autore #14 Inviato 3 Maggio, 2005 Scusami Centurione: per "Costante", intendi dire quel "Constans" ossia "Costante II" l'usurpatore figlio di Costantino III ? O si tratta di qualcun'altro? Grazie P.S. Ho controllato sulla tua legenda utilissima sul come si identifica una moneta romana, ma ho un po' di confusione. Grazie e ciao Cita
centurioneamico Inviato 3 Maggio, 2005 #15 Inviato 3 Maggio, 2005 Cara Carsus, ho controllato la tabella ed ho visto che c'era un errore causato dal copia e incolla... Comunque il Costante in oggetto è Flavius Iulius Constans, figlio di Costantino I, imperatore dal 337 al 350 DC e non l'usurpatore Constans. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 4 Maggio, 2005 #17 Inviato 4 Maggio, 2005 E' impressionante come riconosce le monete, vorrei avere 1/10 della tua esperienza. Bravo. Cita
carsus Inviato 4 Maggio, 2005 Autore #18 Inviato 4 Maggio, 2005 EBBravo Century! No, bravissimo davvero. GRazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..