andryori Inviato 20 Aprile, 2008 #1 Inviato 20 Aprile, 2008 salve ... ho provato in alcuni modi a pulire gli euro con il lisoform, la trienlina, lo sgrassatore, omino bianco, ecc ma nn ci riesco ... :blink: mi potreste dar un consiglio su come farli "splendere" grazie a tutti Andrea
Anto1989 Inviato 20 Aprile, 2008 #2 Inviato 20 Aprile, 2008 ora ti arrivaranno una valanga di risposte da altri utenti,e tutte uguale ......le monete nn si puliscono!!! :P
Diabolik73 Inviato 20 Aprile, 2008 #3 Inviato 20 Aprile, 2008 salve ...ho provato in alcuni modi a pulire gli euro con il lisoform, la trienlina, lo sgrassatore, omino bianco, ecc ma nn ci riesco ... :blink: mi potreste dar un consiglio su come farli "splendere" grazie a tutti Andrea 336827[/snapback] Lisoform ? trienlina ? sgrassatore ? omino bianco ? :confused: :confused: Guarda ci sono già diverse discussioni sull'argomento, comunque il consiglio per non danneggiare irreparabilmente le monete è quello di non pulirle mai. :nono: :nono: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=29637
luca87 Inviato 20 Aprile, 2008 #4 Inviato 20 Aprile, 2008 Eccone un altro che vuol pulire le monete. Cmq le monete ti consiglio di non pulirle MAI perchè davanti ad una lucentezza iniziale pari al fdc, dopo poche settimane le monete diventano peggio di prima e assumono un colore davvero indecente o verdastro. Le monete circolate o te le tieni così, oppure collezioni in fior di conio sottovuoto. Nel caso avessi delle monete lucide e non vuoi che si opacizzino, in commercio ci sono delle capsule apposite che mantengono sottovuoto le monete.
Anto1989 Inviato 20 Aprile, 2008 #5 Inviato 20 Aprile, 2008 a me da una parte piacerebbe tenerle sottovuoto in modo da vederle sempre lucide,ma dall altra preferisco che si formi la patina,poi un altro consiglio,e non toccare le monete quando sono FDc assoluto,avvero,prenderle solo dai lati e non appoggiare le dita sopra altrimanti rimangono le impronte e dopo breve tempo si scuriscono
andryori Inviato 20 Aprile, 2008 Autore #6 Inviato 20 Aprile, 2008 scusatemi nn è ke mi potreste elencare tutte le abbreviazioni con le relative traduzioni ... FDc = :huh: Grazie a tutti
richterian Inviato 20 Aprile, 2008 #7 Inviato 20 Aprile, 2008 scusatemi nn è ke mi potreste elencare tutte le abbreviazioni con le relative traduzioni ...FDc = :huh: Grazie a tutti 336888[/snapback] nn = non Ke = che FDC = fior di conio Per il resto http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione
Paolino67 Inviato 20 Aprile, 2008 #8 Inviato 20 Aprile, 2008 Miliardesima discussione sull'argomento, persino con titolo identico (tanto che credevo fosse stata ripescata una discussione veccha). E' proprio così difficile usare il tastino "cerca" qui a sinistra?
Risposte migliori