Vai al contenuto
IGNORED

Direi Costanzo II


Risposte migliori

Non riuscendo a leggere la zecca e non essendo esperto di monete romane chiedo a Voi se possiate identificare per me la moneta e darmi un riferimento dal RIC o altro.

Al dritto DNCONSTAN.......AVG dal busto direi Costanzo II

Al Rovescio FEL TEMP REPARATIO e nessuna lettera nel campo.

In esergo credo ci siano poche lettere e la prima sembra una R

Peso 2,64 g

Diametro circa 23 mm

Grazie a chi potrà aiutarmi!

Ciao!

post-5024-1208703960_thumb.jpg

post-5024-1208704022_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci vedo la parte superiroe dell asterisco...e quindi opterei per la 276...ma secondo le mie fonti questa moneta dovrebbe avere un diametro compreso tra i 17 e 19 mm....direi che siamo un "pochino oltre" considerando anche che parte dell esergo e fuori tondello....

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie a Nikko ho riverificato il diametro in effetti avevo sbagliato di grosso perchè sono circa 18 mm e non circa 23.

Provo a fare la scansione ad alta risoluzione dell'esergo purtoppo non è chiarissima ma anche io di presenza vedrei l'asterisco.

Vorrei però capire perchè non può essere 277, 278 o 279.

Come data siamo fra il settembre 352 e novembre 355 giusto?

Inoltre vorrei capire bene a cosa fanno riferimento le lettere P B T Q E S Z. Se ho capito bene è la posizione del marchi di zecca nel campo, vero? Ma a quale posizione corrisponde ogni lettera?

Ciao!

post-5024-1208710672_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccola annotazione sul fatto che ero sicuro di aver postato su "Monete Romane Imperiali". Forse qualche moderatore ha ritenuto di spostarla in questa sezione?.

Se così non fosse e ci fosse stato un errore da parte mia magari sarebbe più corretto rimetterla nella sezione Monete Romane Imperiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora non ho presente come sono ad esempio la 278 e la 279 ma queste monete possono differire anche per piccoli particolari (ad esempio il copricapo del barbaro ritratto al rovescio) ma anche per elementi ben piu evidenti ( il tipo di diadema o di busto dell imperatore). Per quanto riguarda le lettere va prima fatto un distinguo tra quelle che costituiscono l esergo e quelle che e possibile trovare nei campi; le prime stanno ad indicare la zecca e l officina che ha coniato quella moneta ( esempio : R asterisco T -> moneta coniata dalla TERZA officina della zecca di Roma). Il significato delle seconde non e ancora del tutto chiaro....a quanto pare si tratta di non megli specificati "marchi" di zecca.

spero di essere stato chiaro ;)

Nicola

edit : dimenticavo...apputo in esergo ci leggo R asterisco P...quindi PRIMA officina della zecca di Roma.....per ulteriori iformazioni ti riando alla lettura della parte dedicata alla monetazione romana imperiale ed in particolare all articolo "lettura di una moneta" dei MANUALI di Lamoneta ;)

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.