lollone Inviato 24 Aprile, 2008 #1 Inviato 24 Aprile, 2008 D/ testa coronata R/ vot xx dentro corona d' alloro Diamero più lungo 2 cm peso 5 o 6 grammi circa saluti lollone Cita
teodato Inviato 24 Aprile, 2008 #2 Inviato 24 Aprile, 2008 lollone è difficile interpretare la moneta perchè il dritto è pressoché illeggibile ed il rovescio quasi. Forse tu avendo in mano la moneta ci potresti aiutare: Il busto dell'imperatotre è drappeggiato e corazzato? la lettera che compare sotto XX è una gamma? Vedi un dot (punto) tra la la scritta VOT e XX? Grazie Cita
Nikko Inviato 24 Aprile, 2008 #3 Inviato 24 Aprile, 2008 (modificato) Da quello che vedo il rovescio e piu o meno chiaro: VOT XX gamma o al limite Z... Il tipo di busto al dritto e di relativa importanza poiche sia esso drappeggiato e corazzato oppure solo drappeggiato, i riferimenti RIC non cambiano. Ciò ci permette di ridurre il numero dei papabili impearatori a Massimiano, Costanzo Cloro e Galerio..... Al dritto mi semba di notare un po di barbetta e nel complesso, lo stile del ritratto mi fa propendere per Galerio.... Qualcosa di piu preciso credo sia molto difficile dalle foto, in ogni caso la zecca è Roma. Saluti N. Ti allego un esemplare preso da WW molto simile alla tua moneta... http://www.wildwinds.com/coins/ric/galeriu...me_RIC_087b.jpg Modificato 24 Aprile, 2008 da Nikko Cita
lollone Inviato 24 Aprile, 2008 Autore #4 Inviato 24 Aprile, 2008 Gentilissimi entrambi !!! Ma che tipo di moneta è? Un follis? Scusate l' ignoranza! lollone Cita
Nikko Inviato 24 Aprile, 2008 #5 Inviato 24 Aprile, 2008 Nel caso in cui si tratti proprio della moneta che ti ho allegato hai per le mani una frazione di radiato post-riforma; si trattaerebbe invece di follis nel caso di Costanzo Cloro e Massimiano. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..