Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo tante Imperiali, oggi volevo mostrarvi la prima repubblicana che ho acquistato.

post-289-1209284955_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Benvenuto, Alteras, tra gli estimatori delle monete dell'antica Repubblica Romana ;) .

Hai iniziato con una bella moneta che riporta, al Rovescio, il Pozzo Scriboniano che venne eretto per disposizione del Senato nel luogo in cui si trovava un sacello dedicato al dio Vulcano. Detto sacello era collocato in un luogo estremamento ricco di importanza visto che Romolo lì tenne le prime adunanze al popolo; il monumento venne colpito da un fulmine e si decise di lasciare a cielo aperto, a guisa di pozzo, il punto in cui gli dei avevano scatenato il celeste fuoco.

Il Puteale Scriboniano venne deputato a sede in cui il pretore avrebbe espresso i suoi giudizi sulle usure e determinato le multe pecuniarie.

Il monumento ci viene descritto dalle fonti decorato con due generi di ornamenti. Il giro superiore presentava festoni di frutti diversi e sorretti da lire, mentre quello inferiore riportava un martello, un'incudine, una tenaglia ed un conio monetario. Per leggere tale simbologia si attinge a quanto riporta Livio circa l'elezione all'edilità curule di L. Scribonio Libonio che avvenne nel 559 a.U.c.

La sua elezione fu coeva a quella di C. Attilio Serrano. I due edili istituirono per primi i giochi scenici megalensi dei quali furono spettatori tutto il Senato ed il popolo. Di lì a poco L. Scribonio venne nominato pretore e partecipò alla condanna di diversi pecuniarii e con il denaro raccolto si coniarono diverse monete e si diede forma a numerose opere di decoro pubblico ed utilità collettiva; avvenne in tale occasione che si pose opera agli scudi collocati sul tempio di Giove.

I decori del Puteale Scroboniano, allora, celebrano proprio queste imprese in cui L. Libonio risultò protagonista cardine. Le lire con i festoni alludono ai giochi scenici megalensi e nell'ordine inferiore si apprezzano le insegne dei monetarii e che in questo caso alludono ai giudizi ed alle multe che si esercitarono sugli stessi. Il Buon Evento, ritratto al Dritto, allude al buon esito degli introiti che Roma ebbe dalla punizione dei pecuniarii corrotti e che permise la costruzione di opere belle ed utili all'Urbe. Il pozzo divenne così un monumento simboleggiante l'unione delle facoltà concesse all'edilità curule. Enrico.

Modificato da minerva

Inviato

Grazie delle informazioni. In effetti avevo letto un pezzo su questa moneta, indicata spesso come portafortuna, proprio per la legenda "BON EVENT" e dato il periodo piuttosto difficile, mi ero deciso a comprarla.


Inviato (modificato)

Prego! :)

Plinio scrive che il Buon Evento, nell'antica Roma, veniva rappresentato come un giovane che nelle due mani stringe delle spighe di grano e dei papaveri...vedrai che dopo le difficoltà ed i sacrifici si mieterà con gioia! ;)

Enrico :)

Modificato da minerva

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Splendida storia per una bellissima moneta.

Aggiungo anch'io qualche dato!

Lucius Scribonius Libo, il magistrato monetario che nel 55 aC fece battere il piccolo gioiello che Alteras ha acquistato era niente meno che suocero di Pompeo Magno. E nel 56 aC si fece promotore di una accorata arringa a favore dello stesso triumviro circa il suo intervento in Egitto. Durante la Guerra Civile inoltre Scribonio ebbe il comando di un'armata ma quando si trovò di fronte alle legioni cesariane preferì darsi alla fuga. A quel punto decise di riparare in Grecia e Pompeo gli affidò allora il comando delle intere forze navali che facevano capo a quest'ultimo. Sconfitto dalle forze cesariane nella celebre campagna che portò alla disfatta di Farsalo, lo ritroviamo nel 44 aC, dopo l'omicidio del dictator, in Ispagna, al seguito di Sesto Pompeo. Rimase al fianco del figlio di Pompeo Magno per lungo tempo, fino al 35 aC., quando decise di disertare e di passare nel campo avversario, vale a dire quello dei filocesariani. Come prezzo del suo voltafaccia, chiamiamolo pure tradimento, venne fatto console nel 34 aC per volere di Marco Antonio. Nell'anno 31 aC terminò la sua certo contraddittoria ma comunque affascinante epopea terrena. Il personaggio non è da confondersi - come spesso può accadere con la difficile onomastica latina - con altri due Scribonii a lui contemporanei: e vale a dira con Gaio Scribonio Curione, padre, e con Gaio Scribonio Curione, figlio (già, lo stesso nome...). Il primo, caro amico di Cicerone e tra i più fieri oppositori di Cesare nell'ambito della aristocrazia senatoria; il secondo filopompeiano in una prima fase, passò poi con Cesare e fu quel celebre tribuno della plebe che, per evitare l'imminente esplodere della guerra civile, fece votare dal senato l'ordine direttoa Cesare e a Pompeo di congedare i rispettivi eserciti. Il decreto passò con 370 voti a favore e appena 22 contrari, ma il console Gaio Claudio Marcello rifiutò il verdetto, favorendo, de facto, lo scoppio delle ostilità. Gaio Scribonio fu poi propretore in Sicilia e venne inviato da Cesare contro Giubia, in Numidia, dove venne sconfitto in battaglia, catturato e assassinato. Era l'anno 49 aC.

Ragazzi la forza evocativa di un semplice tondello repubblicano risveglia emozioni bellissime! Complimenti Alteras, la moneta che hai acquistato, seppur molto comune (ma questo non ha importanza alcuna, anzi) è un meraviglioso affresco d'epoca.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.