justapeek Inviato 16 Ottobre, 2008 #176 Inviato 16 Ottobre, 2008 Nell'altro piatto della bilancia metterei il fatto che comunque la conversione ha un costo. E che costo :ph34r: .......... non so in quanti casi il gioco valga la candela, soprattutto per riuscire ad ottenere una traduzione attendibile di un libro intero. Io procedo solo sulle pagine che mi interessano, quando mi interessano. Anche per fare ricerche, procedo consultando la pagina dell'indice nel PDF, esattamente come farei col libro tradizionale: l'operazione elettronica non è altrettanto rapida di quella cartacea, ma si fa sempre cento volte prima che a convertire tutto in testo e poi cercare :D. Quoterei quindi abbondantemente i dubbi di numa numa... Cita
avgvstvs Inviato 16 Ottobre, 2008 Autore #177 Inviato 16 Ottobre, 2008 Certamente se una persona sa dove cercare l'informazione l'operazione non ha senso, il discorso cambia se si vuol rendere veramente pubblico, piu' che il testo in se, l'informazione in esso contenuta. La soluzione OCR di Google Books e' sicuramente la migliore, tuttavia ha i limiti intrinseci -di accuratezza- dell'OCR stesso. Cita
PiVi1962 Inviato 17 Ottobre, 2008 #178 Inviato 17 Ottobre, 2008 Le osservazioni che fate sono tutte vere, però implicano che il libro venga visto unicamente come una fonte d'informazione. Le monete veneziane, usate e conosciute in numerosissimi stati, non erano solo un mezzo di scambio ma, se ci pensate bene, anche un mezzo di propaganda religiosa e politica, con i loro cristi, i loro leoni ed i loro dogi raffigurati in evidenza. Così rendere pubblici al massimo testi che celebrano la Serenissima Repubblica, inserendoli in quello che reputo sia il più famoso sito internazionale per le pubblicazioni elettroniche e rendendoli disponibili anche a chi possa avere dei problemi visivi, non ha solo un obiettivo di divulgazione (e di personale studio) di questo nuovo campo del sapere che mi ha appassionato di recente, ma anche di celebrazione dei fasti di uno stato di cui in qualche modo mi sento "cittadino". Il lavoro che ho messo e che metto nel riscrivere i testi ha quindi, dentro di me, fini ulteriori a quelli da voi segnalati e per questo non mi pesa affatto! Cita
ADMIN incuso Inviato 17 Ottobre, 2008 Staff ADMIN #179 Inviato 17 Ottobre, 2008 Metterei sul piatto della bilancia anche il numero delle ricerche. Mi capita spesso di consultare il Lopez sulla monetazione di Parma e sono ben felice di avere la versione ricercabile (purtroppo ridotta). Cita
PiVi1962 Inviato 20 Ottobre, 2008 #180 Inviato 20 Ottobre, 2008 Cercando le pagine mancanti del libro di Papadopoli (ma mi sa che mi toccherà andare in una biblioteca), ho trovato un altro sito che raccoglie pubblicazioni "fotocopiate" in formato PDF di libri. Si può scaricare il file del libro di Gian Rinaldo Carli (volumi 2 e 3): "Delle monete e dell'instituzione delle zecche d'Italia, dell'antico e presente sistema di esse: e del loro intrinseco valore, e rapporto con la presente moneta dalla decadenza dell'impero sino al secolo XVII .. (1754)" http://www.archive.org/search.php?query=cr...%201720-1795%22 Cita
okt Inviato 20 Ottobre, 2008 #181 Inviato 20 Ottobre, 2008 Visto che in questa discussione molto si è parlato di file pdf e di come editarli, volevo comunicare che è uscita la versione stabile di OpenOffice 3. Essa permette di modificare e salvare file pdf. Le istruzioni per farlo sono contenute in una guida filmata (in formato flash) presente sul sito del Liceo Majorana di Gela Openoffice apre e salva nei formati dell' Office commerciale ed è liberamente scaricabile e utilizzabile. Cita
ADMIN incuso Inviato 20 Ottobre, 2008 Staff ADMIN #182 Inviato 20 Ottobre, 2008 È vero, ma non i PDF di google books... Cita
ADMIN incuso Inviato 2 Gennaio, 2009 Staff ADMIN #183 Inviato 2 Gennaio, 2009 Caricate due copie dei Bullettini di Numismatica e Sfragistica pubblicati a Camerino (1882 e 1884) Cita
avgvstvs Inviato 14 Febbraio, 2009 Autore #184 Inviato 14 Febbraio, 2009 Visto che ultimamente si vedono diversi esemplari di zecche minori, se volete sono scaricabili i testi: Agostino Agostini Descrizione delle monete coniate dai Gonzaga nella zecca di Castiglione delle Stiviere, contenuto ne i Commentari dell'Ateneo di Brescia, 1894/95 (il testo e' scaricabile tramite proxy). Agostino Olivieri Monete e medaglie degli Spinola di Tassarolo, Ronco, Roccaforte, Arquata e Vergagni che serbansi nella R. Università ed in altre collezioni di Genova, Genova 1860. http://books.google.com/books?id=dRQXAAAAY...egli+spinola%22 Cita
avgvstvs Inviato 18 Febbraio, 2009 Autore #185 Inviato 18 Febbraio, 2009 Aggiorno con un testo che credevo fosse gia' stato segnalato ma non ho trovato. Domenico Promis, Monete dei Romani Pontefici avanti il Mille, Tornino 1858 http://books.google.com/books/pdf/Monete_d...FnbGqF-6ylUy-Ag Cita
ADMIN incuso Inviato 6 Aprile, 2009 Staff ADMIN #186 Inviato 6 Aprile, 2009 ;) Rob sarà felice... Cita
ADMIN incuso Inviato 6 Aprile, 2009 Staff ADMIN #187 Inviato 6 Aprile, 2009 :huh: nessuno ha notato? :rolleyes: Cita
legionario Inviato 6 Aprile, 2009 #188 Inviato 6 Aprile, 2009 conoscete qualche altro proxy server per la ricerca di libri? Alcuni di quelli segnalati in questa discussione non sono più attivi. Cita
ADMIN incuso Inviato 6 Aprile, 2009 Staff ADMIN #189 Inviato 6 Aprile, 2009 Per la ricerca puoi usare www.gimia.com però non per scaricarti i PDF sopra i 4 MByte (cioé praticamente tutti). Cita
fedafa Inviato 6 Aprile, 2009 #190 Inviato 6 Aprile, 2009 Aggiorno con un testo che credevo fosse gia' stato segnalato ma non ho trovato.Domenico Promis, Monete dei Romani Pontefici avanti il Mille, Tornino 1858 http://books.google.com/books/pdf/Monete_d...FnbGqF-6ylUy-Ag Testo molto interessante. Cita
ADMIN incuso Inviato 6 Aprile, 2009 Staff ADMIN #191 Inviato 6 Aprile, 2009 in effetti sono un po' criptico :cry: Cita
ADMIN incuso Inviato 6 Aprile, 2009 Staff ADMIN #192 Inviato 6 Aprile, 2009 eppure è facile... ;) Cita
legionario Inviato 6 Aprile, 2009 #193 Inviato 6 Aprile, 2009 :huh: nessuno ha notato? :rolleyes: in effetti sono un po' criptico :cry: eppure è facile... ;) ?????????????? :huh: Cita
avgvstvs Inviato 6 Aprile, 2009 Autore #194 Inviato 6 Aprile, 2009 Visti... come/dove li hai trovati? Cita
fedafa Inviato 6 Aprile, 2009 #195 Inviato 6 Aprile, 2009 eppure è facile... ;) Riferito a cosa??? Cita
fedafa Inviato 6 Aprile, 2009 #196 Inviato 6 Aprile, 2009 AZZ... Spettacolo... spero i primi di una lunga serie :D. Cita
rob Inviato 6 Aprile, 2009 #197 Inviato 6 Aprile, 2009 ;) Rob sarà felice... Dammi il tempo di leggere i post, che diamine! E per entrare nel merito, SONO MOLTO FELICE! :D :D :D Non so come tu abbia fatto, ma è una vera manna dal cielo!!! Cita
ADMIN incuso Inviato 6 Aprile, 2009 Staff ADMIN #198 Inviato 6 Aprile, 2009 Purtroppo per ora solo questi 3; e non ne prevedo altri a breve :cry: Cita
@LZP@ Inviato 7 Aprile, 2009 #199 Inviato 7 Aprile, 2009 Alcuni Utenti del Forum mi hanno segnalato l'impossibilita' di scaricare alcuni testi da Google Books (o Google Libri, in versione italiana), per cui vi chiedo di fare una prova.Cliccate sul link successivo: http://books.google.com/books/pdf/Monete_r...WEq8iUo342QPu2I se tutto va bene, potrete scaricare e leggere il file PDF del libro Monete romane, Manuale elementare di Francesco Gnecchi, 1896. Fatemi sapere se riuscite a scaricarlo o meno. Grazie :) Ciao, il link non funziona. Cita
avgvstvs Inviato 7 Aprile, 2009 Autore #200 Inviato 7 Aprile, 2009 Ciao, il link non funziona. Beh, si, a questo punto e' chiaro. Se vuoi scaricarlo senza problemi lo puoi trovare qui, insieme a tanta bella (e NUOVA) roba: http://incuso.altervista.org/ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..