Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
momiss

VALUTAZIONE MONETA

Risposte migliori

momiss

SALVE A TUTTI , VORREI UN VOSTRO AIUTO.

SONO IN POSSESSO DI UNA MONETA DEL 1893 DI 50 C CON SOPRA DISEGNATO ALFONSO SANSEVERINO VIMERCATI.

CONOSCETE IL VALORE ?

GRAZIE A TUTTI

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Non è certamente una moneta. Questo Sanseverino Vimercati era un politico, senatore del Regno d'Italia, si tratta probabilmente di un gettone, forse di propaganda politica. Una foto sarebbe certamente utile....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter
Non è certamente una moneta. Questo Sanseverino Vimercati era un politico, senatore del Regno d'Italia, si tratta probabilmente di un gettone, forse di propaganda politica. Una foto sarebbe certamente utile....

339002[/snapback]

Credo anch'io sia un gettone, anche se non me ne è chiaro l'utilizzo. I senatori del regno erano nominati direttamente dal sovrano, seppur sotto l'indicazione e la "pressione" del Presidente del Consiglio. Quindi, non presentandosi personalmente alle elezioni, escluderei un fine propagandistico personale. Possibile, peraltro che fosse utilizzato in qualche festa o fiera a carattere elettorale, organizzata dai suoi sostenitori candidati alla Camera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti