cybo Posted May 4, 2005 #1 Posted May 4, 2005 Ciao a tutti, finalmente ho anch'io una moneta da proporre: ho ritrovato nella classica scatoletta del nonno questo marengo Napoleone III 1867. Poverino, era schiacciato sotto un dollarone americano del '23 e altre tre monete che secondo una mia prima ricerca dovrebbero essere delle famose riproduzioni. Vorrei sapere se è un'annata comune e quali possono essere lo stato di conservazione (se necessario posso fare altre scansioni o foto) e il valore (solo a livello conoscitivo perchè mi piacerebbe iniziare anche una collezione diversa dagli euro circolati o Repubblica). Grazie Dritto [attachment=3851:attachment] Quote
piergi00 Posted May 4, 2005 #3 Posted May 4, 2005 (edited) 20 Franchi 1867 Napoleone III (testa laureata) zecca di Parigi CC (comunissimo) 2.923.024 pezzi 110 euro SPL/FDC , 85 euro SPL , BB e MB Valore dell' oro ciao Edited May 4, 2005 by piergi00 Quote
lopezcoins Posted May 4, 2005 #4 Posted May 4, 2005 Nel mio catalogo ALFA del 2001 le quotazioni sono differenti. 20 FRANCHI - Napoleone III - Testa laureata Oro 900/.. - diam. 21,2 mm - gr. 6,452 - Codice 347au SPL 124 Euro - FDC 263 Euro. Non so se le quotazioni di piergi00 siano più recenti delle mie. Dalla foto, la moneta appare ben conservata, direi uno SPL. Per la tua idea di occuparti di altre monete, oltre agli euro circolati, non posso che complimentarmi con te. Ti faccio i migliori auguri per la tua futura collezione. Quote
piergi00 Posted May 4, 2005 #5 Posted May 4, 2005 Quotazioni prese da "Il Marengo" di A. Varesi VI edizione 2004 Non so quanto corrispondono ai prezzi di mercato Per il BB e il MB basta vedere sui quotidiani nella pagina economica Quote
cybo Posted May 4, 2005 Author #6 Posted May 4, 2005 Grazie delle rapide risposte. Secondo te Piergi che conservazione può avere? Sempre per ciò che si può vedere dalla foto ovviamente. Lo chiedo anche perchè sto cercando di impratichirmi (si dice così? ) con i gradi che ho capito essere fondamentale per un aspirante collezionista... Comunque grazie ancora. Quote
piergi00 Posted May 5, 2005 #7 Posted May 5, 2005 (edited) Direi un qSPL , mi pare di vedere qualche botta lungo il bordo nel dritto o mi sbaglio ? ciao Edited May 5, 2005 by piergi00 Quote
cybo Posted May 5, 2005 Author #8 Posted May 5, 2005 Sì in effetti ci sono tre piccoli colpetti sul bordo vicino alla firma Barre (uno leggermente più marcato) che però non proseguono sul bordo dove c'è la scritta. Grazie Piergi Ciao Quote
joker79 Posted May 6, 2005 #9 Posted May 6, 2005 Per il prezzo direi che il Varesi è più attendibile, comunque data la facilità con cui si trovano i marenghi di NIII capita di trovare FDC anche a 100€. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.