Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti,
finalmente ho anch'io una moneta da proporre:
ho ritrovato nella classica scatoletta del nonno questo marengo Napoleone III 1867.
Poverino, era schiacciato sotto un dollarone americano del '23 e altre tre monete che secondo una mia prima ricerca dovrebbero essere delle famose riproduzioni. :D
Vorrei sapere se è un'annata comune e quali possono essere lo stato di conservazione (se necessario posso fare altre scansioni o foto) e il valore (solo a livello conoscitivo perchè mi piacerebbe iniziare anche una collezione diversa dagli euro circolati o Repubblica).
Grazie :)

Dritto
[attachment=3851:attachment]

Inviato (modificato)
20 Franchi 1867 Napoleone III (testa laureata) zecca di Parigi CC (comunissimo)
2.923.024 pezzi 110 euro SPL/FDC , 85 euro SPL , BB e MB Valore dell' oro

ciao Modificato da piergi00

Inviato
Nel mio catalogo ALFA del 2001 le quotazioni sono differenti.
20 FRANCHI - Napoleone III - Testa laureata
Oro 900/.. - diam. 21,2 mm - gr. 6,452 - Codice 347au
SPL 124 Euro - FDC 263 Euro.

Non so se le quotazioni di piergi00 siano più recenti delle mie.

Dalla foto, la moneta appare ben conservata, direi uno SPL.

Per la tua idea di occuparti di altre monete, oltre agli euro circolati, non posso che complimentarmi con te. Ti faccio i migliori auguri per la tua futura collezione.

Inviato
Quotazioni prese da "Il Marengo" di A. Varesi VI edizione 2004
Non so quanto corrispondono ai prezzi di mercato
Per il BB e il MB basta vedere sui quotidiani nella pagina economica

Inviato
Grazie delle rapide risposte.
Secondo te Piergi che conservazione può avere? Sempre per ciò che si può vedere dalla foto ovviamente.
Lo chiedo anche perchè sto cercando di impratichirmi (si dice così? :confused:)
con i gradi che ho capito essere fondamentale per un aspirante collezionista...
Comunque grazie ancora.

Inviato (modificato)
Direi un qSPL , mi pare di vedere qualche botta lungo il bordo nel dritto o mi sbaglio ?

ciao Modificato da piergi00

Inviato
Sì in effetti ci sono tre piccoli colpetti sul bordo vicino alla firma Barre (uno leggermente più marcato) che però non proseguono sul bordo dove c'è la scritta.
Grazie Piergi

Ciao

Inviato
Per il prezzo direi che il Varesi è più attendibile, comunque data la facilità con cui si trovano i marenghi di NIII capita di trovare FDC anche a 100€.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.