utenteBannato Inviato 1 Maggio, 2008 #1 Inviato 1 Maggio, 2008 E' stato pubblicato dall'Associazione Numismatica Slovena l'Annuario 2008 (per fare una similitudine la nostra RIN ;) ). Un bel volumetto in brossura con 120 pagine illustrate. Si può richiedere a: NUMIZMATICNO DRUSTVO SLOVENIJE Illirska ulica 14 1000 LJUBLJANA - SLOVENIJA Cita
Fid Inviato 6 Giugno, 2008 #2 Inviato 6 Giugno, 2008 Grazie Tergestum, in quale lingua è pubblicato? Cita
Kras Inviato 5 Luglio, 2008 #3 Inviato 5 Luglio, 2008 Posso rispondere io: il volume è stampato in lingua slovena con un riassunto di ogni articolo in inglese o in tedesco. Cita
Nippo Inviato 5 Luglio, 2008 #4 Inviato 5 Luglio, 2008 Qualcuno di voi sa dirmi se esistono o sono mai esistite monete di Umag? Grazie anticipatamente. Cita
okt Inviato 5 Luglio, 2008 #5 Inviato 5 Luglio, 2008 Umag, Umago in Italiano, Humagum in Latino, è città molto antica (come del resto la maggior parte delle città istriane) e i primi insediamenti sono romani (Villa di Sipar). Fu sotttoposta a vari domini (Bisanzio, Odoacre, Teodorico, Franchi, Patriarcato di Aquileia, Trieste) prima di darsi definitivamente a Venezia nel 1269. Poi seguì la sorte dei domini veneti: l'Austria, Napoleone (Regno d'Italia), ancora Austria, Italia, Jugoslavia, Croazia... Le monete furono quindi quelle dei domini citati. Come ritrovamenti monetali ho notizia di monete di Costante e Valerio, ma senza ulteriori dettagli. Nei pressi di Umago, a Castelvenere (Kastel in Croato) si mangiano buoni tartufi locali, non pregiati come quelli d'Alba o di Norcia, ma gustosissimi... :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..