Jump to content
IGNORED

Eritrea - Tallero d'Italia 1918


Pgl
 Share

Recommended Posts

Questo invece è il Tallero del 1918, Vittorio Emanuele III.
Questa è la variante con il nome dell'incisore.
Peso 28.10, diametro 39.64, Asse alla Tedesca.

Secondo voi è buona (o è un altro falso) ?

Che grado di conservazione gli dareste ?

[attachment=3859:attachment]
[attachment=3860:attachment]

Ringrazio anticipatamente tutti.

Pgl
Link to comment
Share on other sites


[quote name='Pgl' date='05 maggio 2005, 08:08']Secondo voi è buona (o è un altro falso) ?

Che grado di conservazione gli dareste ?
[right][post="31561"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, a mio parere si tratta di un originale :) .

Quanto alla conservazione concordo con Favaldar, all'incirca[b] BB [/b].

Ciao, RCAMIL B)
Link to comment
Share on other sites


Grazie.

Anche l'ho classificata BB.
Quando mi trovo difronte a qualche moneta particolare, come questa, non so se le mie valutazioni sono alla pari degli altri.

Ringrazio nuovamente tutti.

Pgl
Link to comment
Share on other sites


Dalla foto mi pare autentica
Come condizione andrei su un BB pieno
Si tratta del tallero mancante del nome dell' incisore , tipo + comune
ciao Edited by piergi00
Link to comment
Share on other sites


Scusate se mi intrometto nella discussione, ma il Tallero Eritreo non è una moneta di cui sono stati coniati pochissimi esemplari?
Molto probabilmente mi sbaglio io, so che si trovano molte copie insieme alle 5 lire 1901 e alle 20 lire di Mussolini :o

Spero per te che sia autentica cmq ;)

Ciao,
Fabio :)
Link to comment
Share on other sites


[quote name='Fabio81' date='08 maggio 2005, 11:17']Scusate se mi intrometto nella discussione, ma il Tallero Eritreo non è una moneta di cui sono stati coniati pochissimi esemplari?
[right][post="32093"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

5 Lire Tallero 1891 195.999 pezzi
5 Lire Tallero 1896 200.000 pezzi

Ritirati e rifusi 89.069 unita'

ciao
Link to comment
Share on other sites


Ciao Pgl e salute a tutti. Di questa moneta esistono moltissimi falsi, allora per curiosità ho confrontato il rovescio dell'esemplare in questione con quello fotografato sul Gigante 2003 e anche con quello del sito di incuso. E' difficile fare un confronto tra due fotografie, per giunta relative a monete con diverso grado di conservazione, ma ho qualche perplessità sul particolare delle zampe dell'aquila. Soprattutto la zampa sinistra mi pare diversa, troppo sottile rispetto a quella degli originali sopra citati. Se comunque fosse una moneta autentica, mi pare che giudicarla un BB sia un pochino pessimista.
Ciao a tutti e spero per Pgl di aver preso un abbaglio.
Marco.
Link to comment
Share on other sites


caro lopezcoins, ti riporto qui sotto un tallero SPL

[img]http://www.numismatica.it/Foto/tal18spl.jpg[/img]

come vedi i riccoli di mariateresa, le zampe dell'aquila e la legenda risultano nitidi e totalmente in rilievo... quindi il BB ci sta ;)
Link to comment
Share on other sites


grazie frank e anche a tutti glia altri.

Avevo fatto anche io un confronto con altre foto e mi sembrava buona, il peso e il diametro ci stavano perfettamente.

Grazie nuovamente a tutti.

Pgl
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.