piergi00 Posted May 5, 2005 #1 Posted May 5, 2005 Questa mattina mi e' arrivato il nuovo catologo estate di Bolaffi (sicuramente a giorni lo mettono in linea su internet) fra le novita'(o meglio stranezze) un 5 Franchi del Congo 2005 in legno di Acero In una faccia e' ritratto un gorilla , nell' altra il leone simbolo del Congo Tiratura 2000 esemplari , prezzo 36,50 A voi i commenti ciao Quote
alteras Posted May 5, 2005 #2 Posted May 5, 2005 Materiale un po' deperibile, ma interessante... Ovviamnete dato il materiale e l'esiguo numero di pezzi coniati non credo sia destinato alla circolazione... Comunque andrò a vedere il catalogo non appena sarà online... Quote
Pgl Posted May 5, 2005 #3 Posted May 5, 2005 Mi è arrivato anche a me qualche giorno fa. Ma incomincio a nutrire un po' di dubbi su Bolaffi. Mi era arrivato un deplian in cui offrivano la serie di 9 monete dello SMOM celebrative dei Viaggi di Giovanni Paolo II a 99,.. e qualche centesimo. Visto che ho lavorato diversi anni per l'ACISMOM, collegato allo SMOM e avendo ancora buoni rapporti con loro (sembra prossima una mia riassunzione) ho chiesto al loro ufficio numismatico. Risposta, non sanno nulla di quella emissione, anzi mi hanno chiesto se gentilmente inviavo a loro il depliant. Attendo lumi da entrambi Pgl Quote
Paolino67 Posted May 5, 2005 #4 Posted May 5, 2005 [quote name='piergi00' date='05 maggio 2005, 11:30']Questa mattina mi e' arrivato il nuovo catologo estate di Bolaffi (sicuramente a giorni lo mettono in linea su internet) fra le novita'(o meglio stranezze) un 5 Franchi del Congo 2005 in legno di Acero[/quote] Mi chiedo per una moneta del genere come si possano giudicare i gradi di conservazione... fior di foresta? Quote
Mirko Posted May 5, 2005 #6 Posted May 5, 2005 Il Congo non è certo nuovo a iniziative di tal genere. Vi ricordate la moneta in plexiglas? Per conto mio il Congo, almeno per quanto riguarda la numismatica, è da evitare come la peste del bronzo. Quote
frankoppc Posted May 5, 2005 #8 Posted May 5, 2005 [img]http://quartermasterstore.com/Merchant2/graphics/00000001/CW_2side-T.jpg[/img] alcune monete di legno... per farsi un idea Quote
Pgl Posted May 5, 2005 #9 Posted May 5, 2005 Il grado di conservazione viene dato dalla somma degli anelli che si trovano nella moneta semplice no Pgl Quote
nic0tina Posted May 5, 2005 #10 Posted May 5, 2005 [quote name='frankoppc' date='05 maggio 2005, 16:44'][img]http://quartermasterstore.com/Merchant2/graphics/00000001/CW_2side-T.jpg[/img] alcune monete di legno... per farsi un idea [right][post="31626"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] terribile Quote
Attila Posted May 6, 2005 #11 Posted May 6, 2005 Effettivamente fanno schifo... Sembrano biscotti A me piaccioni le stranezze, ma queste... Bho... Un ciao disgustato Attila PS: Il Congo fa schifezze, come questa e la moneta in plexiglass, però emette anche delle belle serie (rovescio delle monete a parte, che è sempre uguale ed è un cesso). Quote
danielealberti Posted May 6, 2005 #12 Posted May 6, 2005 Terribili, trasmetto foto in Val Gardena, patria degli scultori, vediamo se fanno di meglio Lele Quote
Mirko Posted May 6, 2005 #13 Posted May 6, 2005 [quote name='frankoppc' date='05 maggio 2005, 15:44'][img]http://quartermasterstore.com/Merchant2/graphics/00000001/CW_2side-T.jpg[/img] alcune monete di legno... per farsi un idea [right][post="31626"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Ma non sono distintivi scout? Quote
Fabio81 Posted May 8, 2005 #14 Posted May 8, 2005 Che brutte mamma mia , sembrano distintivi scout o pubblicità elettorale (le spille tipo americane ). Comunque per curiosità di quale Congo si tratta? Uno è quello del franco Cfa, l'altro è l'ex-Zaire (Kinshassa), è quest'ultimo che emette monete di questo tipo? Strano perchè le sue banconote sono davvero belle.... Ciao e grazie, Fabio Quote
frankoppc Posted May 8, 2005 #15 Posted May 8, 2005 Si, sono distintivi Scout (detti anche 'Wooden Coins') visto che i legnetti li fa solo il Congo (AFAIK!) ... comunque vi segnalo questo link di un sito che tratta questa stramba collezione [url="http://www.whatacollection.com/page.php?k=172"]http://www.whatacollection.com/page.php?k=172[/url] Quote
Fabio81 Posted May 9, 2005 #16 Posted May 9, 2005 Ho trovato la foto della moneta in questione su un sito che le vendeva (ad un prezzo che mi sembrava alto ), comunque si tratta del Congo Kinshasa. [attachment=3959:attachment] Ciao, Fabio Quote
Mirko Posted May 9, 2005 #17 Posted May 9, 2005 Oltre a essere un'offesa per la numismatica, sono anche un'offesa per il senso del bello innato in ciascuno di noi. Detto in altre parole: fanno proprio schifo!!! P.S.: mi sto attrezzando con uno stampo in ferro, da scaldare sul gas di casa per coniare le mie monete in puro compensato Quote
Fabio81 Posted May 9, 2005 #18 Posted May 9, 2005 Condivido anche io che fanno abbastanza schifo , oltretutto i disegni sembrano fatti alle scuole medie! Il gorilla ha un espressione quasi umana , ma mai come i 10 scellini d'argento della Somalia di cui non riesco ad inserire l'immagine qui... (appena ce la faccio li metto). Ciao, Fabio Quote
piergi00 Posted May 9, 2005 Author #19 Posted May 9, 2005 Da qualche parte dovrei avere il pirografo che usavo alle elementari In settimana mi faccio fare dei tondelli dal falegname , il legno non mi manca e poi passo alla coniazione ciao Quote
danielealberti Posted May 14, 2005 #20 Posted May 14, 2005 dai, ma che senso ha? Il primo pensiero che mi viene in mente è che i responsabili della zecca vogliano stupire con un idea innovativa per farsi conoscere, ma hanno fatto un bel buco nell'acqua, sono talmente dozzinali e rozze che mi aspetterei di trovarle nelle merendine per bimbi piccoli. meritano il primo posto nelle monete più brutte! lele Quote
alteras Posted May 14, 2005 #21 Posted May 14, 2005 Quoto in pieno... per giunta il disegno potevano farlo assai meglio... E come certificare che non si tratta di un falso? Quote
danielealberti Posted May 15, 2005 #22 Posted May 15, 2005 il Congo è un paradosso, ho appena visto la moneta d'oro commemorativa di Giovanni Paolo II del 2005 che mi sembrava niente male! Lele Quote
ilchi23 Posted May 18, 2005 #23 Posted May 18, 2005 Plexiglas, legno, plastica, cartone, vetro... per questi materiali c'è la raccolta differenziata e non la numismatica!!! Quote
Attila Posted May 19, 2005 #24 Posted May 19, 2005 Trovata la fatidica moneta in legno su Internet a quasi 30 euro Ma qui sono tutti matti... Vabbè che la tiratura è solo di 2000 pezzi, ma questa effettivamente se la potevano risparmiare Un ciao allibito Attila Quote
Alberto Posted May 22, 2005 #25 Posted May 22, 2005 [quote name='piergi00' date='05 maggio 2005, 11:30']Franchi del Congo 2005 in legno di Acero [right][post="31592"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Ma esistono gli aceri anche in Congo? Pensavo che crescessero solo nelle zone climatiche più miti.. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.