Vai al contenuto
IGNORED

"primo piano" di cronaca numismatica


Risposte migliori

ciao a tutti,

che ne pensate dell'articolo su cronaca numismatica a pag 73 sulle monete da collezione come investimento alternativo?

L'articolo è scritto da Fabio Gigante sulla tesi di laurea di Leo Gennaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo perché non discuterne anche qui. L'argomento è stato trattato molte volte, anche recentemente, forse il punto di vista dell'autore dell'articolo (che non ho letto) può portare qualche ulteriore contributo. Se la discussione non degenera e si articola su interventi civili ed intelligenti (cosa senz'altro possibile), ritengo anzi che possa essere condotta anche qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di CN...qualcuno che l'ha già presa potrebbe dirmi quali imperatori sono trattati nell'articolo "iconografia militare nella monetazione romana" di questo mese? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che più che concentrarci sull'articolo dell'amico Fabio vadano segnalate due lettere, una di Fiorenzo Catalli "Quella chimera dl comitato super partes" vista l'attualità delle discussioni sul nostro Forum alla voce Legislazioni e l'altra di Aldo Barcella "Sigilli, perizie e conservazioni" il cui argomento è stato più volte dibattuto sempre sul nostro Forum. Ottimo l'articolo di Luca Gianazza "Le monete di Carlo I Gonzaga Nevers per il Monferrato" e la II parte dell'articolo di Mario Ladich "L'iconografia militare nella monetazione romana"

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di CN...qualcuno che l'ha già presa potrebbe dirmi quali imperatori sono trattati nell'articolo "iconografia militare nella monetazione romana" di questo mese? Grazie :)

341566[/snapback]

Puoi leggere l'indice QUI

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo l'articolo di Luca Gianazza "Le monete di Carlo I Gonzaga Nevers per il Monferrato"

Orpo, mi tocca correre in edicola a comprare CN!

Link al commento
Condividi su altri siti


paolino, l'articolo è bello veramente, eppoi il Gianazza è bravo

342013[/snapback]

Eh, lo conosco Gianazza, abbiamo scambiato qualche email in passato, sulla zecca di Casale (e non solo) è davvero un guru. Sta scrivendo un libro su questa zecca, ha voluto la foto di una mia monetina (un quarto di data inedita), dice che la pubblicherà :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che più che concentrarci sull'articolo dell'amico Fabio vadano segnalate due lettere, una di Fiorenzo Catalli "Quella chimera dl comitato super partes" vista l'attualità delle discussioni sul nostro Forum alla voce Legislazioni e l'altra di Aldo Barcella "Sigilli, perizie e conservazioni" il cui argomento è stato più volte dibattuto sempre sul nostro Forum. Ottimo l'articolo di Luca Gianazza "Le monete di Carlo I Gonzaga Nevers per il Monferrato" e la II parte dell'articolo di Mario Ladich "L'iconografia militare nella monetazione romana"

341789[/snapback]

avevo chiesto di parlare dell'articolo di Fabio Gigante in quanto parla della mia tesi, quindi volevo sapere cosa ne pensavate

Link al commento
Condividi su altri siti


Rino,

perche' non ci riassumi i punti salienti dell'articolo.

Non tutti acquistiamo regolarmente CN e se solleciti un parere occorre che veniamo a conoscenza di quanto sostenuto nell'articolo.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Per gli interessati alle monete del Monferrato consiglio di dare un'occhiata alla sezione dedicata alla numismatica (con contributi di Luca Gianazza) del bellissimo sito del Circolo Culturale Marchesi di Monferrato (di cui sono un associato :) )

http://www.marchesimonferrato.com/web2007/_pages/index.php

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che più che concentrarci sull'articolo dell'amico Fabio vadano segnalate due lettere, una di Fiorenzo Catalli "Quella chimera dl comitato super partes" vista l'attualità delle discussioni sul nostro Forum alla voce Legislazioni e l'altra di Aldo Barcella "Sigilli, perizie e conservazioni" il cui argomento è stato più volte dibattuto sempre sul nostro Forum. Ottimo l'articolo di Luca Gianazza "Le monete di Carlo I Gonzaga Nevers per il Monferrato" e la II parte dell'articolo di Mario Ladich "L'iconografia militare nella monetazione romana"

341789[/snapback]

avevo chiesto di parlare dell'articolo di Fabio Gigante in quanto parla della mia tesi, quindi volevo sapere cosa ne pensavate

342115[/snapback]

L'articolo è interessante, ma forse un poco troppo sintetico per l'argomento trattato.

Perchè non metti sul forum la tesi ?

Ciao

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.