Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio da valutare


Filo

Risposte migliori

Cosa ne pensate, come al solito per i miei acquisti mi affido a voi....
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=4734&item=3973385438&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3973385438&rd=1[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Controlli bene il campo al diritto in prossimità della punta del mento. Pare ci sia una mancanza della patina abbastanza consistente con principio di deterioramento del metallo. Potrebbe essere l'immagine, se così non fosse Le suggerirei di soprassedere all'acquisto. Come ha fatto notare Giordano è q.BB (forse meno che più, sarei per un MB), ma se confermata la carenza neppure MB, ed inoltre ha come secondo difetto il tondello fratturato.
Si possono acquistare monete anche in conservazione MB, ma il tondello deve essere in ordine senza ulteriori abrasioni se non la normale consunzione da circolazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='06 maggio 2005, 18:59']Non mi convince molto quella patina , mi sembra artificiale
[right][post="31843"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Se è per via del colore, anche a me pare strano; però potrebbe trattarsi di una dominante fredda dovuta dal sistema di ripresa (forse l'immagine è ottenuta con uno scanner piano con schiarimento e "viraggio"). Tra l'altro la medesima dominante mi pare presente in qualche altro pezzo proposto dal medesimo venditore.

D'altra parte mi pare molto importante l'anomalia segnalata da "Picchio" (potrebbe rivelare una condizione peggiore di quella che sembra sulle prime, che incontrerebbe con l'impressione di una ripatinatura artificiale).

Complessivamente non mi sembra un gran che, ma se restasse bassa qualcuno potrebbe essere giustamente contento dell'acquisto, si tratta pur sempre di un gran bel pezzo di Storia.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la preziosa informazione sicuramente adesso valutero' con maggior attenzione questa moneta.....
Ma nel caso si trattasse di una corrosione puo' essere bloccata????
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse corrosione non va comprata. Non perchè si rischia di vedere la moneta sparire nel nulla implosa in un buco nero .... ma perchè i romani, fortunatamente per i collezionisti, hanno prodotto una massa tale di monete che non c'è la minima necessità di mettersi in collezione un pezzo che si presenta già con difetti. Esistono sistemi per eliminare la corrosione, altri per riempire i buchi, altri ancora per restaurare la moneta. Giustificabile su monete che devono essere preservate in quanto rarissime e testimonianti eventi unici. Generalmente se ne occupano alcuni laboratori di restauro specializzati e .... qualch'un altro con fini meno nobili. La moneta posta in asta è rara, nel senso collezionistico, ma non nella rappresentazione di un determinato evento o momento storico. Fossi in Lei soprassiederei e cercherei una moneta che presenti caratteristiche di integrità nel tondello.

Riassumo quanto sopra: va benissimo una moneta "brutta" come conservazione (MB per esempio) ma sana. A mio giudizio un BB taroccato (se mi passa il termine) vale molto di meno di una conservazione q.MB integra.
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo deciso di rimanere fuori dalla discussione, essendo parte in causa,
ma ora mi sento di rispondere alle accuse che possono essere nate anche
dall'immagine dello scanner che non rende onore alla moneta.

La moneta la ho di fianco a me, è di un colore verde scuro, di ripatinatura
non voglio neanche sentir parlare, la patina è uniforme e vera, visto che se
qualcuno la avesse ripatinata non avrebbe lasciato quel leggero colpetto
che ha tolto un pò di patina( 3,5 mmx 1 mm) all'altezza di TRPX.

Si vede leggermente il colore bruno del bronzo in questo leggero "graffio"

Ecco qua, la spiegazione, non mi interessa se Filo ha deciso di non partecipare all'asta, ma dovevo mettere dei puntini sulle i ! :)

Saluti
Romeo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle spiegazioni Romeo. Ogni chiarimento da parte di chi ha una visione diretta della moneta è sicuramente utile alle nostre discussioni che si basano necessariamente su fotografie.

Personalmente trovo la patina della moneta assai gradevole e del tutto simile a quelle che si vendono sui cataloghi d'asta di una nota casa americana (che nessuno si sogna di mettere in discussione) e non sono in grado di valutare se il danno del tondello è grave o meno.

E' tuttavia ovvio che i membri di questo foro debbano poter esprimere quando richiesto, le proprie opinioni debitamente motivate in base alla propria esperienza (non le chiamerei accuse, ma dubbi), come mi pare sia stato fatto nelle risposte al quesito di Filo.

Cordialmente
Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Aiuto, mi state facendo venire il terrore. Guardando bene le mie monete, ognuna ha qualche difetto (trattasi di monete che hanno quasi duemila anni!!!). Nessuna ha tutta la patina integra!!! Adesso ci si mette pure la storia delle corrosioni: ma è proprio vero che nel tempo tracce di corrosione possono far SPARIRE LA MONETA?????? :blink: :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Tacito' date='06 maggio 2005, 23:43']Aiuto, mi state facendo venire il terrore. Guardando bene le mie monete, ognuna ha qualche difetto (trattasi di monete che hanno quasi duemila anni!!!). Nessuna ha tutta la patina integra!!! Adesso ci si mette pure la storia delle corrosioni: ma è proprio vero che nel tempo tracce di corrosione possono far SPARIRE LA MONETA?????? :blink:  :blink:
[right][post="31883"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La corrosiono non fa mai sparire la moneta. Credo che cio' a cui tu ti riferisci sia il cancro del bronzo che tarla la moneta col passare del tempo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma nel complesso la moneta è un bel BB quindi si protrebbe partecipare all'asta visto che abbiamo anche il venditore di persona che la garantisce.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo che ci sia stato l'intervento diretto del venditore! (e in termini così corretti).

Decisamente una bella dimostrazione della validità di questo Forum :)

Quanto al pezzo in questione confermo che rimane in ogni caso un bel pezzo di Storia.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Serra1977 per il suo intervento, non mi sono espresso sulla patina in quanto come già fatto notare la cromia cambia a seconda del tipo di ripresa. Vedo della terra chiara, mi farebbe pensare ad un ritrovamento abbastanza recente, comunque sporcare la moneta con della terra non è operazione così complessa. Non dico che sia questo il caso, ne tanto meno che Serra1977 ne abbia contribuito (ciò per evitare polemiche presenti e future - ho un sesterzio di Galba provveniente da una celebre collezione degli anni '50 .... stuccato, non l'ho fatto io ma lo posseggo). Serra1977 chiama leggero graffio una abrasione del tondello abbastanza consistente, che vista in fotografia ha più l'aria di una effettiva carenza del metallo che del graffio, che generalmente si intende qualcosa di lungo e stretto, qui invece mi pare sia più a macchia d'olio. Comunque, per quanto possa valere il mio giudizio, a me la moneta non dispiace nell'insieme e come dice Lucio è comunque un "bel pezzo di Storia".
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.