Jump to content
IGNORED

Costantino I VOT V

Nikko
 Share

Recommended Posts

Per risollevare un pochettino l'ambiente, vi propongo una monetina piuttosto interessante.

Ve la descrivo:

D/ CONSTAN-TINVS AVG con capo laureato

R/ DN CONSTANTINI MAX AVG con VOT dot V su tre linee

Ebbene, Costantino I no ha mai coniato VOT V (fatta eccezione per un unicum della zecca di Arelatum la cui leggenda del rovescio è CAESARVM NOSTRORVM).

Appare evidente che tale leggenda del R non si addica ad un VOT V mentre risulta assolutamente normale per la tipologia VOT XX.

Spulciando il RIC ho trovato una nota in cui si riferisce di un VOT XX di Licinio I con al R la leggenda prevista ma con al centro VOT V; questo esemplare viene riportato come "ibrido".....la zecca è sempre Arelatum. Il RIC riferisce di molte emissioni irregolari di questa zecca.

Ciò introduce il discorso "mintmark". A mio parere si tratta di PLRA ossia ARLP retrogrado e dunque zecca di Arelatum.

Concludendo: si tratterebbe di un ibrido tra un VOT XX e un VOT V della zecca di Arelatum. Ovviamente si tratta di una coniazione "non ufficiale" (oltretutto lo stile delle lettere non è granchè).

Cortesemente gradirei vostre opinioni in merito.

Grazie.

Infine eccola:

post-6706-1210247854_thumb.jpg

post-6706-1210247868_thumb.jpg

Non è messa bene ma per 0,99 € cosa potevo pretendere.....:D

Edited by Nikko

Un UP dopo 25 minuti mi fa pensare che tu sia un poco impaziente ... ;)

Concludendo: si tratterebbe di un ibrido tra un VOT XX e un VOT V della zecca di Arelatum. Ovviamente si tratta di una coniazione "non ufficiale" (oltretutto lo stile delle lettere non è granchè).

342169[/snapback]

Ciao :)

Sono anch'io decisamente propenso nel ritenere la moneta un emissione non ufficiale.

Tieni conto inoltre che monete ritenute "imitative" d'epoca per Costantino I proprio con Vot V al rovescio (ma legenda CAESARVM NOSTRORVM) e segno di zecca Trier sono state ritrovate nel tesoretto di Chapmanslade in Inghilterra (mi pare 5500 monete dell'inizio IV secolo).

Edited by Flavio

Un grazie a Flavio per l'interessante informazione.... ;)

Osservando meglio la foto (purtroppo la moneta arriverà solo la prossima settimana...o almeno spero :rolleyes: )mi sono accorto che il mintmark potrebbe essere semplicemente P * AR...che ne dite????

Edited by Nikko