Nikko Inviato 8 Maggio, 2008 #1 Inviato 8 Maggio, 2008 (modificato) Per risollevare un pochettino l'ambiente, vi propongo una monetina piuttosto interessante. Ve la descrivo: D/ CONSTAN-TINVS AVG con capo laureato R/ DN CONSTANTINI MAX AVG con VOT dot V su tre linee Ebbene, Costantino I no ha mai coniato VOT V (fatta eccezione per un unicum della zecca di Arelatum la cui leggenda del rovescio è CAESARVM NOSTRORVM). Appare evidente che tale leggenda del R non si addica ad un VOT V mentre risulta assolutamente normale per la tipologia VOT XX. Spulciando il RIC ho trovato una nota in cui si riferisce di un VOT XX di Licinio I con al R la leggenda prevista ma con al centro VOT V; questo esemplare viene riportato come "ibrido".....la zecca è sempre Arelatum. Il RIC riferisce di molte emissioni irregolari di questa zecca. Ciò introduce il discorso "mintmark". A mio parere si tratta di PLRA ossia ARLP retrogrado e dunque zecca di Arelatum. Concludendo: si tratterebbe di un ibrido tra un VOT XX e un VOT V della zecca di Arelatum. Ovviamente si tratta di una coniazione "non ufficiale" (oltretutto lo stile delle lettere non è granchè). Cortesemente gradirei vostre opinioni in merito. Grazie. Infine eccola: Non è messa bene ma per 0,99 € cosa potevo pretendere.....:D Modificato 8 Maggio, 2008 da Nikko Cita
Paleologo Inviato 8 Maggio, 2008 #3 Inviato 8 Maggio, 2008 Un UP dopo 25 minuti mi fa pensare che tu sia un poco impaziente ... ;) Cita
Flavio Inviato 8 Maggio, 2008 #4 Inviato 8 Maggio, 2008 (modificato) Concludendo: si tratterebbe di un ibrido tra un VOT XX e un VOT V della zecca di Arelatum. Ovviamente si tratta di una coniazione "non ufficiale" (oltretutto lo stile delle lettere non è granchè). 342169[/snapback] Ciao :) Sono anch'io decisamente propenso nel ritenere la moneta un emissione non ufficiale. Tieni conto inoltre che monete ritenute "imitative" d'epoca per Costantino I proprio con Vot V al rovescio (ma legenda CAESARVM NOSTRORVM) e segno di zecca Trier sono state ritrovate nel tesoretto di Chapmanslade in Inghilterra (mi pare 5500 monete dell'inizio IV secolo). Modificato 8 Maggio, 2008 da Flavio Cita
Nikko Inviato 9 Maggio, 2008 Autore #5 Inviato 9 Maggio, 2008 (modificato) Un grazie a Flavio per l'interessante informazione.... ;) Osservando meglio la foto (purtroppo la moneta arriverà solo la prossima settimana...o almeno spero :rolleyes: )mi sono accorto che il mintmark potrebbe essere semplicemente P * AR...che ne dite???? Modificato 9 Maggio, 2008 da Nikko Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..