Tacito Inviato 6 Maggio, 2005 #1 Inviato 6 Maggio, 2005 Salve ancora a tutti, ho questo asse di Domiziano. Leggende: IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XII CENS PER PP VIRTVTI AVGVSTI S-C ANNO DI CONIAZIONE 86(?), ROMA. IL PROBLEMA E' PROPRIO IL COS XII (NE HO VISTI IN GIRO DI QUESTI CON ALTRI ANNI TIPO COS XIII E SEGUENTI, MA NON QUESTO). CHE NE PENSATE? E SUL VALORE E SUL GRADO DI CONSERVAZIONE? Cita
centurioneamico Inviato 6 Maggio, 2005 #2 Inviato 6 Maggio, 2005 E' classificabile Cohen 647/2fr.; come rovescio è abbastanza comune e comunque come il tipo COS XIII; l'anno di riferimento è l'86 d.C. Come conservazione direi un MB/qMB anche se la patina non mi piace molto; per me vale circa 30 Euro. Cita
agrippa Inviato 6 Maggio, 2005 #3 Inviato 6 Maggio, 2005 Come al solito è un asse pesantemente lavato con chimica..... io in questi casi, per principio, diffido..... agrì Cita
Giovenaledavetralla Inviato 6 Maggio, 2005 #4 Inviato 6 Maggio, 2005 Mi spieghi cosa vuol dire lavato con chimica, cioè che quella patina è stata fatta in laboratorio? Cita
agrippa Inviato 6 Maggio, 2005 #5 Inviato 6 Maggio, 2005 Ciao Giovenale. Non so cosa gli abbiano fatto. Posso azzardare una mia ipotesi.... sicuramente sbagliata. Dopo un primo breve lavaggio con acido cloridrico diluito è stato raschiato e pareggiato sulle escrescenze della ossidazione. Poi è stato messo in olio per parecchio tempo e dulcis in fundo sporcato con qualche cera o altra porcheria... Scusami .... ma il suo colore a me risulta talmente innaturale.... agrì Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..