Vai al contenuto
IGNORED

Andorra

Risposte migliori

Inviato

Presento una moneta (ma forse sarebbe meglio definirla medaglia) di Andorra, datata 1978, senza valore facciale. Il mio vecchio Krause non la riporta, non conosco la tiratura, credo che il peso ed il titolo aureo siano più o meno quelli della sterlina. Conosco altri casi di monete-medaglie (Lussemburgo, Belgio, Romania) che non presentano il valore facciale, ma il cui peso e titolo aureo corrispondono a quelli del marengo e quindi vengono equiparate ai marenghi (anche il catalogo Varesi mi sembra che le consideri come tali). Questo caso è forse diverso perché Andorra non aveva e non ha una moneta propria o meglio ha i diners, che però non so quanto abbiano circolato; un tempo vi circolavano franchi francesi e pesetas spagnole, come oggi vi circola l'euro, anche se il Paese ufficialmente non ha un euro coniato in proprio. Forse si tratta di emissioni coniate per fare cassa e vendute un po' più che a peso, come succede con gli scudi di S. Marino o con analoghe emissioni del Principato di Monaco o dello SMOM. Pur tuttavia il conio non mi sembra disprezzabile, anche se non conosco la zecca (Parigi o Madrid?). La legenda è in lingua catalana (nello stemma inquartato, il riferimento alla Catalogna mi sembra evidente) ed il personaggio rappresentato è Mons. Joan Martì vescovo di Urgell, co-principe di questo staterello pirenaico, insieme al Presidente francese (un tempo lo era il re di Francia).

P.S. Se qualcuno ha ulteriori notizie in merito è il benvenuto.

Saluti a tutti

post-8852-1210684279_thumb.jpg

post-8852-1210684299_thumb.jpg

Inviato

Ciao Heldrungen, ti premetto che non ne capisco molto, ma incuriosito, ho dato un'occhiata ad aste passate per capirne il valore. L'ho trovata in vendita in un'asta del Maggio 2007, base di partenza in FDC a 130€, rimasto invenduto, peso 7,9 gr. <_<

Star

Inviato

Grazie per l'informazione Star; è chiaro che non si tratta di una moneta rara, quella in mio possesso, tre anni fa, l'ho pagata 100 euro.

Saluti.

Inviato

No problem! Se non ci aiutiamo tra noi........ :)

Star

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.