cliff Inviato 13 Maggio, 2008 #1 Inviato 13 Maggio, 2008 Cosa pensate del segno a V presente nell'asse postato? E' una contromarca romana? Cosa significherebbe in tal caso? Oppure è un segno posto a indicare valore o validità impresso in epoca successiva, non so nel Medioevo? O ancora potrebbe essere una contromarca di appartenenza a qualche collezione rinascimentale o piu' tarda? Cita
Paleologo Inviato 14 Maggio, 2008 #2 Inviato 14 Maggio, 2008 Escluderei una contromarca di valore (pentanummo) fatta per prolungare la circolazione della moneta, viste le sue condizioni di usura non troppo avanzate. Escluderei anche la contromarca di appartenenza perché mi sembra troppo grande e soprattutto non credo che sarebbe stata apposta sul busto anziché nel campo. Forse si tratta solo di un colpo accidentale inferto con qualche utensile? Mi sembra comunque piuttosto antico visto che internamente è patinato. Ciao, P. :) Cita
teodato Inviato 15 Maggio, 2008 #3 Inviato 15 Maggio, 2008 Salve Paleologo il problema è che mi pare di ricordare di aver visto almeno tre o quattro assi di Nerone con quel strano segno a forma di V sul collo dell'Imperatore Nerone. Può essere che non sia accidentale ma il motivo di questo segno? Cita
mamoph Inviato 15 Maggio, 2008 #4 Inviato 15 Maggio, 2008 nel 2005 CNG ha venduto un denario di Nerone con una contromarca sul collo alquanto simile. Nella descrizione della moneta, dicono che il significato di questa contromarca è sconosciuto.. http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=121&Lot=649 M :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..